A tavola con le anime di notte di Kent Haruf

Nel romanzo “Le nostre anime di notte” dello scrittore americano Kent Haruf (1943-2014, Pesci) Addie e Luis due vedovi che vivono a Holt, si incontrano di notte per alleggerire le rispettive solitudini e imparano a conoscersi nel buio e nel silenzio.

La cena a casa della vecchia vicina Ruth

La vicina Ruth invita a cena Addie e Luis, con loro c’è Jamie il nipotino di Addie e Bonnie il cagnolino preso in canile.

Per cena mangiarono maccheroni, un gratin di formaggio, insalata iceberg con salsa Thousand Island, fagioli verdi in scatola, pane e burro e tè freddo versato da una vecchia caraffa di vetro, come dessert gelato alla fragola, vaniglia e cioccolato.
Il cane era accucciato ai piedi di Jamie. Dopo cena Ruth portò Jamie in salotto e gli mostrò le foto alle pareti e sullo scrittoio mentre Addie e Luis sparecchiavano e lavavano i piatti.

La salsa Thousand island è maionese arricchita con spezie e salsa Worcester.

I fagioli verdi in scatola? Mi sono chiesta cosa fossero i green beans che il traduttore ha tradotto velocemente, si tratta dei nostri fagiolini.

Il picnic di Addie e Luis in campagna fuori Holt

Addie distese una coperta sul terreno pulito, si sedettero e mangiarono pollo fritto, insalata di cavolo, carote tagliate a bastoncino, patatine e olive, poi lei tagliò una fetta di torta al cioccolato per ciascuno.
Per tutto il pranzo bevvero tè freddo.
Poi si sdraiarono sulla coperta a guardare i grandi rami verdi dell’albero sotto cui si erano riparati, che una brezza delicata muoveva insieme alle foglie.

Senilità e urgenza nel romanzo di Kent Haruf

La tenera storia d’amore tra due vicini di casa settantenni considerati ormai vecchi dalla società è ancora il caso di preoccuparsi della reputazione? Paradossalmente sono i più giovani, i figli, a criticare questo rapporto tra due vedovi.

Titolo originale “Our Souls at night”, pubblicato nel 2015, in Italia nel 2017,edizioni NNE.

Questo articolo fa parte delle mie Ricette letterarie

fagiolini all'aglio

La ricetta:

Fagiolini all’aglio

(Visualizzazioni: 24)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Non perderti le ultime ricette e novità, direttamente nella tua casella email!

No Spam, puoi cancellarti quando vuoi.