Un nuovo trucco per fare le uova in camicia

Accesi un’altra sigaretta e sospirai. Stavo facendo colazione al Bar dello Schifo (giuro che si chiama così) vicino a Sandy Row. Era uno dei posti in cui bazzicava Chuckie da quando era bambino, quindi forse non era stata una grande idea. Erano appena le otto di mattina, avevo già ingurgitato due rivoltanti uova in camicia e riempito il locale di fumo in attesa che mi si sedimentasse nello stomaco quello che avevo bevuto la sera precedente. Stavo rimpiangendo di essere nato.

Da “Eureka Street” di Robert McLiam Wilson

La lettura

Le nostre uova in camicia non saranno rivoltanti come quelle di Jake in “Eureka Street”, lui aveva lo stomaco sottosopra dopo una delle solite serate alcoliche a base di birra con i suoi amici, in quel di Belfast. Questo romanzo irlandese intenso, tenero, irriverente e a tratti toccante, pubblicato nel 1996 è stato un caso letterario. A me è piaciuto tranne il finale che ho trovato un po’ forzato, ma comunque ho apprezzato lo sforzo di trovare un finale positivo, non è da tutti. Inoltre il romanzo offre molti spunti divertenti e anche per questo occorre saperci fare. Più cresco e più mi rendo conto di quanto sia difficile far ridere o sorridere, nelle storie.

La ricetta

L’uovo in camicia è un modo classico di cuocere l’uovo in acqua bollente, richiede una certa abilità, ma puoi dimenticare di fare il mulinello e l’aceto se segui queste facili istruzioni.

Preparazione

Come fare l'uovo in camicia

Prendi una ciotola o una tazza, metti all’interno un ritaglio di pellicola da cucina, grande come un fazzolettino di carta. Versa una goccia di olio extravergine di oliva e rompi l’uovo sopra. Versa sopra un pizzico di sale e pepe.

Rinchiudi l’uovo con la pellicola, in modo da formare un sacchetto.

Immergi il sacchetto in una pentola con acqua bollente per 5 minuti, in questo modo il tuorlo sarà morbido.

Togli il sacchetto dall’acqua,  l’albume deve essere diventato bianco e sodo, metti su un piatto e togli la pellicola, l’uovo in camicia è pronto.


Note

Sai perché si usa l’aceto per cuocere le uova in camicia?
Aiuta a fare coagulare l’albume, questa e altre curiosità le trovi in questo articolo: Tutto sulle uova

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *