Ricette vegetariane con la zucca
Ricette con la zucca senza carne: iniziamo dagli antipasti con la zucca, primi piatti come pasta con la zucca, lasagne con la zucca o minestre e zuppe con la zucca, passiamo poi a cuocere la zucca al forno o preparare gustose torte salate o dolci. La zucca è dolce e morbida, si presta a ricette dolci e salate, cresce con facilità negli orti in forme bitorzolute, ha qualcosa di magico, non è un caso se in Cenerentola diventa una carrozza, ma a parte questa intrusione nelle fiabe è un cibo che dovremmo portare più spesso in tavola perché aumenta il nostro benessere e ci fa una pelle più bella.
Tipi di zucca: zucca delica, zucca violina o butternut dalla forma allungata a violino appunto, zucca beretta piacentina, zucca hokkaido dalla buccia arancione.
Cosa trovi in questo articolo:
- primi piatti con la zucca
- minestre e zuppe con la zucca
- la zucca come contorno
- dolci con la zucca
Ricette che abbiamo preparato con la zucca
Perché la zucca fa bene
La zucca contiene poche calorie, molte fibre ed è ricca di immuno-stimolanti e di vitamina A. Gli americani comprano la polpa di zucca già cotta e pronta da usare in scatola.
La cottura consigliata per la zucca è al forno, senza togliere la buccia che viene via facilmente una volta che la zucca è cotta, importante è togliere i semi prima di infornare la zucca. Basta anche tagliare a metà la zucca e infornare, meglio se con un filo di olio sulla polpa arancio.
Una volta cotta al forno potete servire la polpa di zucca mescolata con poco olio e cannella o noce moscata.
Non buttare i semi della zucca!
I semi sono la parte più nutriente della zucca, ricchi di magnesio: l’alta concentrazione di questo minerale diminuisce il rischio di morte precoce ma fa bene a tutte le età.
I semi di zucca tostati sono ottimi sulle insalate crude in ogni stagione.
Leggi anche: Ricette vegetariane