Ricette vegetariane con la zucca

Ricette con la zucca senza carne: iniziamo dagli antipasti con la zucca, primi piatti come pasta con la zucca, lasagne con la zucca o minestre e zuppe con la zucca, passiamo poi a cuocere la zucca al forno o preparare gustose torte salate o dolci. La zucca è dolce e morbida, si presta a ricette dolci e salate, cresce con facilità negli orti in forme bitorzolute, ha qualcosa di magico, non è un caso se in Cenerentola diventa una carrozza, ma a parte questa intrusione nelle fiabe è un cibo che dovremmo portare più spesso in tavola perché aumenta il nostro benessere e ci fa una pelle più bella.

Tipi di zucca: zucca delica, zucca violina o butternut dalla forma allungata a violino appunto, zucca beretta piacentina, zucca hokkaido dalla buccia arancione.

Ricette che abbiamo preparato con la zucca

Perché la zucca fa bene

La zucca contiene poche calorie, molte fibre ed è ricca di immuno-stimolanti e di vitamina A. Gli americani comprano la polpa di zucca già cotta e pronta da usare in scatola.

La cottura consigliata per la zucca è al forno, senza togliere la buccia che viene via facilmente una volta che la zucca è cotta, importante è togliere i semi prima di infornare la zucca. Basta anche tagliare a metà la zucca e infornare, meglio se con un filo di olio sulla polpa arancio.
Una volta cotta al forno potete servire la polpa di zucca mescolata con poco olio e cannella o noce moscata.

Non buttare i semi della zucca!

I semi sono la parte più nutriente della zucca, ricchi di magnesio: l’alta concentrazione di questo minerale diminuisce il rischio di morte precoce ma fa bene a tutte le età.

I semi di zucca tostati sono ottimi sulle insalate crude in ogni stagione.

Leggi anche: Ricette vegetariane

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *