Lasagne al pesto alla genovese

Condivi questa pagina

Perché le lasagne non sono solo quelle alla bolognese, vogliamo infatti che anche le lasagne con il pesto alla genovese diventi un classico della cucina italiana, perché sono molto facili da preparare e profumate. Un piatto verde da portare in tavola nei giorni di festa. Il pesto alla genovese, a base di basilico, parmigiano o pecorino, pinoli, aglio e olio extravergine di olio è molto noto anche all’estero.

Ingredienti:

  • 250 grammi di lasagne a sfoglia grezza
  • 500 grammi di besciamella
  • 200 grammi di pesto genovese

Dosi per 4 persone, 6 sfoglie di pasta.

Ecco un primo piatto veramente classico come le lasagne in versione verde ovvero con il pesto al basilico alla genovese. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare. Beh io l’ho resa ancora più rapida perché ho preso le lasagne già pronte, quelle precotte, il pesto, e anche la besciamella vegetale già pronta e in pratica ho fatto l’assemblaggio e la cottura del piatto. Il tutto in appena 30 minuti compresa la cottura.

Lasagne precotte le fai bollire oppure no? In questo caso siccome avevo poco tempo mi sono fidata delle indicazioni sulla confezione e non le ho fatte ribollire.

Preparazione lasagne al pesto

Preparazione

Ho preso una teglia da forno ho versato sul fondo due cucchiaiate di pesto alla genovese e ho messo il primo strato di lasagna.

Su ogni strato di lasagna ho fatto quanto segue:

ho spalmato 2-3 cucchiai di pesto alla genovese sulle lasagne.

Sopra ho messo 2-3 cucchiai di besciamella che ho livellato con una spatola, la besciamella si mescola un po’ al pesto.

Sopra ho ricoperto di nuovo con la lasagna. Anche l’ultima l’ultimo strato di lasagna l’ho ricoperto con un uno strato di pesto e con un po’ di besciamella.

Ho infornato il tutto per circa 20 minuti a 200 gradi centigradi. Ho tolto le lasagne dal forno e le ho servite tiepide. Sono davvero buonissime!

Non capisco cos’ha di strano questo piatto*, finisci di mangiarlo e ne vuoi ancora!

*le lasagne al pesto alla genovese, Andrea 11 anni

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *