Dosi e ricetta per fare la crema Leone

Cosa faccio quando ho mezzo litro di latte avanzato? La crema Leone, quella in busta dove le dosi sono indicate in carattere minuscolo, così tanto da dover inforcare gli occhiali. Allora me le scrivo qui così la prossima volta non devo cercare.

Ricetta per fare la crema Leone

Dosi per crema Leone con un litro di latte

1 l di latte, 200 g di farina, 150 g di zucchero, un pizzico di sale, buccia di limone grattuggiata, 1 busta di preparato per crema Leone in polvere.

Dosi per crema Leone con mezzo litro di latte

500 ml di latte, 100 g di farina, 75 g di zucchero, un pizzico di sale, buccia di limone grattuggiata, 1 cucchiaino di polvere per crema Leone.

Preparazione

Versa tutti gli ingredienti in un tegame e per ultimo aggiungi il latte poco alla volta in modo da formare una crema densa senza grumi e poi più liquida.

Fai cuocere il composto a fuoco medio mescolando in continuazione fino a che non inizia ad addensare. La crema Leone va gustata tiepida da sola o con dei biscotti.

Conosci il preparato per crema Leone

Si tratta di un preparato in busta per fare una crema di latte profumata alla vaniglia, senza uova. Si può usare un latte vegetale come il latte di mandorle o di riso al posto del latte vaccino.

Cosa fare con la crema Leone

La crema Leone è come una crema pasticcera ma senza uova, a casa mia si mangia come un budino appena tiepida, se avanza è ancora più buona: tagliata a fette, passata nella farina e fatta dorare in padella con poco olio, infine spolverizzata con zucchero; mia nonna usava la crema Leone per fare le frittelle dolci di Carnevale per cui io sono cresciuta pensando che fosse un ingrediente indispensabile per le frittelle, come il latte e le uova (!); sempre mia nonna la usava anche per fare la zuppa inglese, si vede che negli anni 70/80 era un preparato per dolci che vendeva molto.

(Visualizzazioni: 1.735)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(3 voti, voto medio: 3,67 su 5)

Loading...

2 pensieri riguardo “Dosi e ricetta per fare la crema Leone

  • 9 Gennaio 2021 in 21:52
    Permalink

    Ho cercato tanto la crema leone finalmente l ho trovata mi ricorda la mia infanzie e che da noi a Treviso si usava poi passarla nel pangrattato , friggere e servire a fettine
    La prossima settimana devo fare un piccolo programma nel web per un giornale locale e porterò questa ricetta
    Grazie

    Rispondi
    • 9 Gennaio 2021 in 21:56
      Permalink

      Mi fa piacere, buon lavoro!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *