Foglie di broccolo di Bassano in padella
Che scoperta questa ricetta, mi ha fatto conoscere un prodotto agricolo tipico di una piccola zona sulle colline sopra la bella cittadina di Bassano del Grappa in Veneto. Le foglie del broccolo saltate in padella sono molto gustose e salutari. Del broccolo non si butta via niente!
La ricetta
Ingredienti
500 g di foglie di broccolo, mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, peperoncino, acqua di cottura, olio di oliva.
Preparazione: 40 minuti
Lavare le foglie di broccolo e tagliare con larghezza di 1-2 cm. Cuocere con abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolare le foglie tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Soffriggere la cipolla e aggiungere le foglie lessate con un po’ di acqua di cottura; spadellare per 8-10 minuti in fuoco moderato. A piacimento aggiungere peperoncino e aglio. In alternativa all’olio è possibile utilizzare il burro.
Il broccolo di Bassano
Il broccolo di Bassano è una varietà che fa parte della famiglia del cavolfiore e viene coltivata nella zona Pedemontana ai piedi del monte Grappa. Come tutti i cavolfiori broccolo di Bassano è ricco di vitamina C e ha proprietà antitumorali. Si tratta di una pianta di piccole dimensioni con infiorescenza, la testa, di media grandezza dai 10 ai 15 cm racchiusa da foglie molto lunghe che hanno che assomigliano al cavolo nero e hanno un gusto delicato e quasi dolce.