Dolci

Come preparare lo zabaione crudo e cotto

Lo zabaione è un vanto nazionale italico, ogni nonna lo prepara o lo ha preparato al nipotino pallido, tirato in volto per “tirarlo su”. Non è una leggenda metropolitana infatti lo zabaione è una bomba energetica.

Lo zabaione o crema zabaione è una crema dolce densa e profumata, colore dell’oro che si può usare come dessert o per farcire altri dolci, si tratta di una ricetta classica della pasticceria italiana. Lo zabaione, zabajone o zabaglione, si prepara con tuorli d’uovo freschissimi, zucchero e vino Marsala dolce, ha un potere energizzante e ricostituente. Si può fare lo zabaione sia a crudo che cotto, come prevede la ricetta classica. La versione inglese dello zabaione si chiama eggnog con bourbon o rum.

La ricetta

Ingredienti:
3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di vino marsala

Zabaione crudo

1 Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi. In un recipiente versa i tuorli e lo zucchero, sbatti con lo sbattitore elettrico per 2-3 minuti fino a a ottenere una crema schiumosa quasi bianca. Per ultimo aggiungi il marsala e mescola per incorporare alla crema.

Prepara lo zabaione come descritto qui sopra (1) e poi metti la crema in frigorifero a riposare per mezz’ora prima di gustare freddo.

Zabaione cotto

1 Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi. In un recipiente versa i tuorli e lo zucchero, sbatti con lo sbattitore elettrico per 2-3 minuti fino a a ottenere una crema schiumosa quasi bianca. Per ultimo aggiungi il marsala e mescola per incorporare alla crema.

2Prepara la crema allo zabaione (1).
Cuocere la crema su un pentolino d’acciaio fino a raggiungere 80 gradi. La crema si addensa e diventa più scura. Alcuni consigliano di cuocere a bagnomaria ma non è necessario.
Servire tiepido.
Per una degustazione lussuriosa bagnare con il marsala.

A proposito di zabaione

Zabaione crudo o cotto?

Non c’è una regola per dire cosa sia meglio è più che altro una questione di tradizione e storia familiare, ogni famiglia ha la sua ricetta per lo zabaione. Di certo le scuole di cucina tendono a promuovere e consigliare la ricetta dello zabaione cotto perché è più sicura dal punto di vista alimentare, dato che con la cottura le uova vengono pastorizzate riducendo il rischio della diffusione di batteri. Ma insomma anche la maionese viene preparata a crudo, no?

Zabaione salato

Lo zabaione salato è una novità in cucina: si prepara come zabaione cotto con il parmigiano al posto dello zucchero e accompagna verdure cotte e crude.

Quante calorie ha una porzione di zabaione?

Una porzione da 100 grammi di zabaione, circa 4 cucchiai da cucina, fornisce 220 calorie.


Vuoi più ricette?

Ricevi la newsletter direttamente nella tua casella email.
Puoi cancellarti quando vuoi, non invio Spam.

Altre ricette con zabaione

Visualizzazioni 31.576 / oggi 3
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(5 voti, voto medio: 4,20 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *