Come preparare lo zabaione crudo e cotto

Lo zabaione è un vanto nazionale italico, ogni nonna lo prepara o lo ha preparato al nipotino pallido, tirato in volto per “tirarlo su”. Non è una leggenda metropolitana infatti lo zabaione è una bomba energetica.

Lo zabaione o crema zabaione è una crema dolce densa e profumata, colore dell’oro che si può usare come dessert o per farcire altri dolci, si tratta di una ricetta classica della pasticceria italiana. Lo zabaione, zabajone o zabaglione, si prepara con tuorli d’uovo freschissimi, zucchero e vino Marsala dolce, ha un potere energizzante e ricostituente. Si può fare lo zabaione sia a crudo che cotto, come prevede la ricetta classica. La versione inglese dello zabaione si chiama eggnog con bourbon o rum.

La ricetta

Ingredienti:
3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di vino marsala

Zabaione crudo

1 Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi. In un recipiente versa i tuorli e lo zucchero, sbatti con lo sbattitore elettrico per 2-3 minuti fino a a ottenere una crema schiumosa quasi bianca. Per ultimo aggiungi il marsala e mescola per incorporare alla crema.

Prepara lo zabaione come descritto qui sopra (1) e poi metti la crema in frigorifero a riposare per mezz’ora prima di gustare freddo.

Zabaione cotto

1 Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi. In un recipiente versa i tuorli e lo zucchero, sbatti con lo sbattitore elettrico per 2-3 minuti fino a a ottenere una crema schiumosa quasi bianca. Per ultimo aggiungi il marsala e mescola per incorporare alla crema.

2Prepara la crema allo zabaione (1).
Cuocere la crema su un pentolino d’acciaio fino a raggiungere 80 gradi. La crema si addensa e diventa più scura. Alcuni consigliano di cuocere a bagnomaria ma non è necessario.
Servire tiepido.
Per una degustazione lussuriosa bagnare con il marsala.

A proposito di zabaione

Zabaione crudo o cotto?

Non c’è una regola per dire cosa sia meglio è più che altro una questione di tradizione e storia familiare, ogni famiglia ha la sua ricetta per lo zabaione. Di certo le scuole di cucina tendono a promuovere e consigliare la ricetta dello zabaione cotto perché è più sicura dal punto di vista alimentare, dato che con la cottura le uova vengono pastorizzate riducendo il rischio della diffusione di batteri. Ma insomma anche la maionese viene preparata a crudo, no?

Zabaione salato

Lo zabaione salato è una novità in cucina: si prepara come zabaione cotto con il parmigiano al posto dello zucchero e accompagna verdure cotte e crude.

Quante calorie ha una porzione di zabaione?

Una porzione da 100 grammi di zabaione, circa 4 cucchiai da cucina, fornisce 220 calorie.


Vuoi più ricette?

Ricevi la newsletter direttamente nella tua casella email.
Puoi cancellarti quando vuoi, non invio Spam.

Altre ricette con zabaione

  1. Frittelle di Carnevale ripiene alla crema
(Visualizzazioni: 6.767)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(3 voti, voto medio: 4,33 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *