Invito a cena con una caprese

I consigli per preparare una insalata caprese classica e altre idee per questo facile e invitante piatto estivo.

Alcune ricette per preparare l’insalata caprese, una insalata fredda tricolore di origine partenopea che è diventata un classico estivo della cucina italiana, molto bella da portare in tavola per il suo colore acceso e invitante. Senza cottura, una insalata caprese si può gustare come antipasto o come piatto unico, a pranzo o a cena.

Ricetta caprese classica

Gli ingredienti per preparare una insalata caprese sono tre: mozzarella, pomodoro e basilico fresco. Un pizzico di sale ma solo sui pomodoro e un filo di olio extravergine di oliva completano questo piatto fresco e gustoso. Non serve mettere il pepe, alcuni mettono anche dell’origano secco. Va servita a crudo ma si prepara con un’ora di anticipo.

Ingredienti:
pomodoro o pomodorini maturi
mozzarella
basilico fresco
sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

1 Lava il pomodoro e taglia a fette di un cm, spolvera di sale e fai riposare su un tagliere per circa un’ora.

2 Taglia a fette di un cm anche la mozzarella, consiglio di usare una mozzarella classica, lascia sgocciolare per mezz’ora come il pomodoro, perderà acqua e sarà molto più gustosa.

3 Componi il piatto dell’insalata caprese alternando fette di mozzarella con fette di pomodoro, se usi i pomodorini versali sopra la mozzarella che hai disposto a raggiera.

4 Per ultimo aggiungi delle foglie di basilico fresco, versa un filo di olio extravergine di oliva e, se ti piace, dell’origano secco.

La gallery delle ricette

Altre idee per preparare la caprese

Mi è capitato di chiedere una caprese e di vederla servita con del pesto alla genovese sulla mozzarella, è una idea da provare perché la rende più saporita.

Nella foto di copertina la mia insalata caprese con mozzarella fresca di bufala e pomodorini.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cosa pensi di questo articolo? Dai un voto

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *