Pancia gonfia? 7 consigli da seguire per combattere il gonfiore addominale
Pancia gonfia? Ecco 7 consigli per combattere il gonfiore addominale a tavola e seguendo dei comportamenti dopo i pasti, non per dimagrire il grasso addominale.
Le 7 regole
#1 No a frutta e dolci a fine pasto
La frutta va consumata ogni giorno ma lontano dai pasti, quindi come spuntino. Assunta a fine pasto la frutta fa fermentare il cibo che abbiamo ingerito causando gas intestinale e gonfiore.
#2 Si alla tisana con semi di finocchio
Il finocchietto selvatico ha proprietà sgonfianti. Ecco come preparare la tisana: fai bollire l’acqua, metti in infusione 1 cucchiaio di semi di finocchio per tazza e lascia in infusione per 10 minuti prima di bere.
#3 Mastica lentamente durante i pasti
Importante masticare lentamente e non mangiare di fretta per non appesantire la digestione dei cibi.
#4 Mangia tante fibre
Si a cereali integrali*, come pasta integrale o riso integrale a pranzo e frutta e verdura. *È consigliato prendere quelli biologici perché i pesticidi si accumulano nella buccia degli alimenti trattati.
#5 Mai coricarsi dopo pranzo
Dopo pranzo fa bene una piccola passeggiate, coricatevi almeno 2 ore dopo i pasti.
#6 Occhio alle combinazioni alimentari
Tipo: latte e caffè o formaggio e pomodoro. La verdura cruda va sempre mangiata a inizio pasto, fa aumentare il senso di sazietà.
#7 Si a enzimi digestivi o probiotici
Mentre gli enzimi digestivi aiutano la digestione, anche in caso di pasti pesanti, i probiotici aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino e vanno presi a stomaco vuoto o comunque 4-5 ore dopo l’ultimo pasto: per una maggiore efficacia quindi è consigliato di primo mattino, a digiuno.
Ho trovato queste indicazioni qui:
Buon lavoro!
La mia esperienza
Dopo un mese esatto, oggi è il 12 giugno, da quando ho scritto questo articolo per iniziare a seguire questi consigli posso dire che i metodi suggeriti funzionano perché ho perso 5 cm di giro vita!