Torta di mele e marmellata con fornetto Versilia

Una torta di mele ricca perché ha marmellata e uvetta, veloce da preparare e leggera perché senza burro, al suo posto uso olio e yogurt, cotta in pentola con il fornetto Versilia ma si può preparare anche al forno.
Ho messo la marmellata di albicocche ma usa la marmellata che preferisci!

La ricetta

Ingredienti: 2 uova, 150 g di zucchero, 250 g di farina, 1/2 1/2 bustina di lievito, 2 mele medie, 1 manciata di uvetta, 3-4 cucchiai di marmellata, succo di limone, un pizzico di sale.

Come si fa

Taglia a spicchi le mele, sbuccia e taglia a dadini, raccogli la mela in un ciotola con l’uvetta e bagna con il succo di mezzo limone in modo che la mela non diventi scura.

Nella planetaria versa la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, un pizzico di sale, una tazzina da caffè di yogurt bianco e una di olio di semi di girasole; fai andare l’impastatrice, versa le uova intere senza guscio una alla volta, se l’impasto risulta troppo duro aggiungi del latte anche vegetale.

Togli la ciotola dalla planetaria, aggiungi le mele a cubetti e l’uvetta, fai amalgamare.

Imburra e infarina il fornetto Versilia, versa l’impasto, sopra l’impasto versa la marmellata usando un cucchiaio e metti sul fuoco a gas con lo spargifiamma: medio per i primi 5 minuti poi metti il fuoco al minimo e continua la cottura per altri 60 minuti. Non aprire mai il coperchio durante la cottura, solo verso la fine puoi controllare lo stato della tua torta. Puoi controllare la cottura inserendo nei fori del fornetto uno stecchino lungo, quello che si usa per fare gli spiedini.

A cottura ultimata un gradevole profumo di torta di mele ti avviserà che la torta è pronta!

Togli il fornetto Versilia dal fuoco, togli il coperchio, con un coltello a lama piatta ripassa il bordo della torta, quindi rovescia la torta su un piatto da portata, dovrebbe staccarsi da sola ma se serve dare qualche colpo con il palmo della mano sul fondo del fornetto facendo attenzione a non ammaccare!

Spolvera la tua torta di mele e marmellata con zucchero a velo.

torta di mele e marmellata con il fornetto versilia
Cottura perfetta per la torta di mele e marmellata
(Visualizzazioni: 235)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *