Bulgur con i piselli
Ho trovato i piselli freschi e ho preparato il bulgur facendo cuocere i piselli con il grano: in 15 minuti ecco un piatto molto gustoso e semplice anche da preparare.
La ricetta
Ingredienti: 140 g di bulgur, 300 g di piselli freschi in baccello, 1 scalogno, brodo vegetale, olio extravergine di oliva.
In un tegame ho scaldato dell’olio con uno scalogno tritato, ho aggiunto i piselli freschi e fatto soffriggere per un paio di minuti. Ho aggiunto il bulgur, fatto insaporire e ho spolverato con il brodo vegetale in polvere e coperto con acqua bollente. Ho fatto cuocere per 10 minuti con il coperchio mescolando ogni tanto. Il bulgur è cotto quando diventa morbido. Ho aggiunto delle foglioline di menta e dell’olio di oliva sul piatto, a crudo. Ottimo primo piatto, molto completo.
Ho trovato la ricetta qui: https://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/burghul-piselli, ma la mia versione è più asciutta, assomiglia di più a un couscous.
Conosci il bulgur
Il bulgur è un cereale, si tratta di grano spezzato con una lavorazione speciale: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore quindi essiccati e macinati, riducendoli in piccoli pezzi.