Limonata alla menta per Pereira
Pereira sostiene che ci pensò due volte a fare la domanda che si era preparato per tutta la sera, ma alla fine si decise, e prima ordinò una bibita al giovane cameriere in camicia verde che li serviva. Mi scusi, disse a Monteiro Rossi, ma io non bevo alcolici, bevo solo limonate, prendo una limonata. E sorseggiando la sua limonata chiese a bassa voce, come se qualcuno potesse udirlo e censurarlo: ma a lei, scusi, ecco, vorrei chiedere questo, a lei interessa la morte?
Monteiro Rossi fece un largo sorriso, e questo lo imbarazzò, sostiene Pereira. Ma che dice dottor Pereira, esclamò Monteiro Rossi a voce alta, a me interessa la vita.
(Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira)
La ricetta
Ingredienti
Per 4-6 persone:
2 tazze abbondanti di zucchero
1 limone affettato finemente
il succo di 8 limoni
6 rametti di menta fresca
Preparazione
In una pentola mettere lo zucchero con due tazze di acqua e fare bollire finchè lo zucchero non si scioglie.
Aggiungere le fettine di limone e lasciare in infusione per almeno 10 minuti.
Unire il succo di limone e i rametti di menta allo sciroppo e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Versare il ghiaccio nei bicchieri e versare la limonata. Aggiungere della vodka per una bevanda alcolica.
Questa limonata è semplicemente deliziosa e anche Pereira l’avrebbe apprezzata nella sua Lisbona, piena di sole e di calore, a fine luglio.
Note
La limonata è ancora più buona (!) se si usano limoni di Sicilia o Campania, controllate sempre la provenienza dei limoni, che almeno siano italiani.
Sostiene Pereira è un romanzo di Antonio Tabucchi (24 settembre 1943 – 2012), edito da Feltrinelli che viene pubblicato nel 1994. Nello stesso anno il romanzo vince il premio Campiello e il Premio Viareggio. È un romanzo molto bello, amaro, triste e nostalgico come una limonata. Nel 1995 Roberto Faenza ne fa un film.
Trovi qui altre Ricette letterarie
e se al posto della vodka ci aggiungessimo della birra?! ….
che bella ricetta pulita fresca e sana ….da una “scatofila” come te mi aspettavo l’utilizzo di quelle “simpatiche” bottigliette gialle con il succo di 20 limoni di Sicilia….;) brava!!
eh no su certe cose sono una vera “purista”, vado a caccia di limoni doc.
faccio una prova con la birra analcolica…