Primi

Ricette di pasta con il pesto

La pasta con il pesto genovese è un grande classico della cucina ligure. La ricetta originale del pesto genovese richiede pinoli, grana, basilico fresco, olio extravergine e aglio ed è insuperabile ma ci sono molte varianti fantasiose che possiamo provare, soprattutto in estate quando non abbiamo voglia di cucinare, infatti il pesto si prepara a crudo mentre l’acqua della pasta bolle.

Il pesto genovese

La differenza sta tutta nella dicitura: “Pesto genovese” e non “Pesto alla genovese”, quest’ultimo fa riferimento a preparati che possono contenere di tutto, persino l’olio di semi, ricotta o anacardi.

Solo “PESTO GENOVESE” indica la vera ricetta del pesto tradizionale con i 7 ingredienti contemplati dal Consorzio e garanti di un antico retaggio regionale, quali:
Basilico genovese DOP, Olio extravergine d’oliva, possibilmente della Riviera Ligure, Parmigiano Reggiano (con variante Grana Padano) e Pecorino (fiore Sardo), Pinoli, Aglio, Sale grosso.

Per fare il vero Pesto genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello in legno. La lavorazione deve avvenire a temperatura ambiente ed essere rapida per non fare intervenire il processo di ossidazione degli ingredienti. Meglio non usare il frullatore!

Da www.mangiareinliguria.it

Ricette di pasta al pesto

Gallery di ricette di pasta al pesto

Visualizzazioni 400 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Un pensiero su “Ricette di pasta con il pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *