Pasta cacio pepe, ricetta romana
Ogni volta che scendo a Roma cerco ovunque di guastare la pasta cacio e pepe, non sono semplici spaghetti sono i tonnarelli cacio e pepe, una delizia imperdibile per questo grande classico della cucina italiana. Gli ingredienti sono pochi e semplici, pasta, cacio e pepe appunto, eppure ne risulta un piatto molto gustoso e raffinato che si prepara mentre la pasta cuoce.
In realtà non si tratta di una ricetta facile, il segreto è trovare la giusta combinazione fra l’umidità della pasta e il cacio, in modo da formare una deliziosa crema.
Ingredienti
350 g di pasta (tonnarelli o spaghetti)
100 g di pecorino romano
sale
pepe nero in grani
Preparazione
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una ciotola mescolare il pecorino gratuggiato con il pepe nero macinato e poca acqua di cottura della pasta, in modo che si formino delle pallocole.
Scola la pasta al dente, lasciala grondante di acqua e versa subito nella ciotola con pecorino e pepe.
Ricopri la pasta con una spolverata di pecorino gratuggiato fresco e pepe e mescola per 1-2 minuti con paletta e cucchiaio.
Si forma una crema sulla pasta e puoi gustare il tuo piatto di tonnarelli cacio e pepe!
Ho gustato questa meraviglia alla trattoria Felice al Testaccio: il cameriere ha mescolato per un bel po’ prima di servire dei fantastici e indimenticabili tonnarelli cacio e pepe.
Cosa sono i tonnarelli
I tonnarelli che si usano per fare la mitica pasta cacio e pepe a Roma sono un tipo di pasta all’uovo, sono noti anche come spaghetti alla chitarra e hanno una forma squadrata.
Il cacio o pecorino
Il cacio o pecorino è un formaggio che si ottiene dal latte di pecora e viene prodotto in Toscana, Lazio e Sardegna.
Leggi anche: Ricette con spaghetti