Torta salata di zucchine alle erbe
La ricetta per preparare una facile torta salata da portare a un pic-nic sui colli cantati dal Petrarca, il sommo vate aretino che trascorse i suoi ultimi anni ad Arquà, un tranquillo borgo sui colli Euganei, dove si spense proprio alla vigilia del suo settantesimo compleanno.
Ingredienti torta salata di zucchine
250 gr di pasta briséè
8 piccole zucchine
150 gr di tofu (un panetto)
2 uova
150 ml di panna
2 cucchiai di parmigiano
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di maggiorana
sale e pepe
Preparazione torta salata di zucchine
Adagiare la pasta in uno stampo rettangolare e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Lavare le zucchine, spuntarle, grattuggiarle, salarle e lasciarle riposare per almeno 10 minuti.
Strizzare le zucchine e condirle con le erbe tritate, il parmigiano grattuggiato e poco pepe. Sbattere le uova con la panna, aggiustare di sale e unire le zucchine.
Sbriciolare il tofu quindi riempire lo stampo foderato di pasta con strati alternati di composto alle zucchine e tofu, avendo cura di terminare con uno strato di tofu.
Cuocere in forno per 45 minuti a 180 gradi.
Note sulla torta salata di zucchine
Si può fare senza latticini?
Io ho usato panna di soia, è più leggera e da quando la uso ne apprezzo anche il gusto delicato.
Si può fare anche a meno del parmigiano: ci sono molte persone intolleranti ai latticini o che li evitano per questioni etiche o per la poca digeribilità, i due cucchiai di parmigiano non sono indispensabili.
La ricetta originale, dove ho preso spunto per questa ricetta di torta salata, prevedeva l’uso di scamorza, io ho usato il tofu e devo dire che il risultato è stato entusiasmante. (il tofu per chi impara a usarlo, sta bene con tutto)
La pasta brisè
La pasta brisè si prepara con farina e burro (nella proporzione di 2 parti di farina per 1 di burro) e acqua fredda. Il risultato è una pasta molto friabile, adatta a preparazioni sia dolci che salate.
Le torte salate, il grande rimedio degli inviti all’ultimo momento, ci puoi mettere di tutto e ogni volta il risultato è un successo! idea per il prossimo dejeuner sur l’herbe