Risotto con i petali di rosa
Maggio è il mese delle rose, ho atteso quindi i petali delle rose di maggio, profumate e rigogliose, per preparare questo risotto ai petali di rosa. Com’è venuto? Il gusto è molto delicato e natualmente è un risotto “profumato”, consigliato! Ricetta vegetariana.
Importante: usare solo petali di rose che non sono state trattate chimicamente con pesticidi.
La ricetta
Ingredienti per 3 persone:
- riso per risotto (carnaroli) 200 g
- scalogno 1/2
- petali di rosa 30 g
- brodo vegetale 1/2 litro
- olio extravergine di oliva 1-2 cucchiai
- vino bianco q.b.
- sale e pepe
Preparazione
1Recidi le rose più aperte, stacca i petali e sciacquali rapidamente tuffandoli per 1 minuto in acqua fredda. Scola i petali, mettili in una terrina, copritcon acqua calda ma non bollente e lascia in infusione per 15 minuti. Filtra l’acqua di rose e aggiungi al brodo vegetale.
2Sfoglia lo scalogno, sciacqua, asciuga bene e poi affettalo con la mandolina. In una pentola antiaderente versa l’olio extravergine di oliva, aggiungi lo scalogno e soffriggi a fiamma dolce.
3Aggiungi il riso. mescola e fai tostare per circa 2 minuti. Sfuma il riso con il vino bianco secco e mescola. Per la cottura del riso aggiungi un mestolo di brodo vegetale e solo quando sarà completamente assorbito aggiungi ancora brodo e così via. A metà cottura aggiungi al risotto la metà dei petali di rose, aggiusta di sale e mescola ben bene.
4A fine cottura, aggiungi un’altra manciata di petali di rose e mescola. Se ti piace fai mantecare il riso con del parmigiano grattugiato e servi il risotto con petali di rosa con una spolverata di pepe nero macinato.
Provalo!