Dolci

Pasta frolla di Csaba dalla Zorza

Ricetta semplice con pochi ingredienti ma qualche trucco per una pasta frolla da fare in casa. Lei è Csaba la sdegnosa e perfettina* protagonista della felice serie tv Cortesie per gli ospiti ma anche autrice di ricette di cucina.

La ricetta della pasta frolla di Csaba

Ingredienti: 220 g di farina, 70 g di zucchero, 125 g di burro freddo, 1 uovo.

Versare la farina e lo zucchero in una ciotola, il burro freddo a pezzetti e l’uovo intero.
Mescolare con le mani, all’inizio il composto è granuloso, continuare fino a formare una palla. In questo passaggio sarebbe importante non superare i 5 minuti, questa tempistica si ottiene con tanta pratica, accontentiamoci di farcela in 7-10 minuti.

Mettere l’impasto a riposare in frigo almeno per 30 minuti, questo tempo è indispensabile perché si formino i legami fra gli ingredienti.
Se l’impasto dovesse riposare più di trena minuti in frigorifero attendere 20-30 minuti prima di stenderlo perché se troppo freddo non si riesce a tirare, si può rompere.

Stendere la pasta frolla su una stampo per crostata imburrato, bucherellare il fondo con una forchetta, ricoprire di marmellata, decorare con delle striscioline di pasta e cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi.

Fare la pasta frolla è un potente anti stress! – Csaba dalla Zorza

La ricetta originale https://www.csabadallazorza.com/ricette/pasta-frolla/

*Avrei potuto dire sussiegosa al posto di sdegnosa, e bon-ton al posto di perfettina, d’altra parte non è colpa sua se è Vergine.

Visualizzazioni 2.203 / oggi 2
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(3 voti, voto medio: 4,67 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *