A tavola con le anime di notte di Kent Haruf
Nel romanzo “Le nostre anime di notte” dello scrittore americano Kent Haruf (1943-2014, Pesci) Addie e Luis due vedovi che vivono a Holt, si incontrano di notte per alleggerire le rispettive solitudini e imparano a conoscersi nel buio e nel silenzio.
La cena a casa della vecchia vicina Ruth
La vicina Ruth invita a cena Addie e Luis, con loro c’è Jamie il nipotino di Addie e Bonnie il cagnolino preso in canile.
Per cena mangiarono maccheroni, un gratin di formaggio, insalata iceberg con salsa Thousand Island, fagioli verdi in scatola, pane e burro e tè freddo versato da una vecchia caraffa di vetro, come dessert gelato alla fragola, vaniglia e cioccolato.
Il cane era accucciato ai piedi di Jamie. Dopo cena Ruth portò Jamie in salotto e gli mostrò le foto alle pareti e sullo scrittoio mentre Addie e Luis sparecchiavano e lavavano i piatti.
La salsa Thousand island è maionese arricchita con spezie e salsa Worcester.
I fagioli verdi in scatola? Mi sono chiesta cosa fossero i green beans che il traduttore ha tradotto velocemente, si tratta dei nostri fagiolini.
Il picnic di Addie e Luis in campagna fuori Holt
Addie distese una coperta sul terreno pulito, si sedettero e mangiarono pollo fritto, insalata di cavolo, carote tagliate a bastoncino, patatine e olive, poi lei tagliò una fetta di torta al cioccolato per ciascuno.
Per tutto il pranzo bevvero tè freddo.
Poi si sdraiarono sulla coperta a guardare i grandi rami verdi dell’albero sotto cui si erano riparati, che una brezza delicata muoveva insieme alle foglie.
Senilità e urgenza nel romanzo di Kent Haruf
La tenera storia d’amore tra due vicini di casa settantenni considerati ormai vecchi dalla società è ancora il caso di preoccuparsi della reputazione? Paradossalmente sono i più giovani, i figli, a criticare questo rapporto tra due vedovi.
Titolo originale “Our Souls at night”, pubblicato nel 2015, in Italia nel 2017,edizioni NNE.
Questo articolo fa parte delle mie Ricette letterarie
La ricetta: