L’ingrediente veneziano dello zabaione
Lo zabaione è una prelibatezza anzi una goduria, fatta di tuorli d’uovo, zucchero e vino passito dolce, ma a Venezia c’è qualcosa in più… naturalmente si tratta di una spezie! Vediamo come lo preparano i Veneziani.
Ricetta veneta dello zabaione
Ingredienti: 8/10 tuorli di uovo e 8/10 cucchiai colmi di zucchero, un bicchiere di vino passito e due prese di cannella in polvere.
Con una frusta sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una spuma, quindi aggiungi un bicchiere di vino passito come il Recioto o un buon Marsala e due prese di cannella in polvere.
Cuoci a bagnomaria e mescola sempre nello stesso senso finché non comincerà ad alzarsi la crema di zabaione.
Non farlo bollire, se no rovini tutto!
L’ingrediente veneziano dello zabaione è la cannella, la cucina veneta, in particolare quella veneziana ama molto i profumi delle spezie.
Le origini dello Zabaione
Il nome sembra derivare dall’illirico “zabaja” e sembra si rifaccia a una bevanda in uso presso presso i popoli del versante adriatico della penisola balcanica, una sorta di vellutata con vino dolce di Cipro. In realtà ci contendono il primato dell’origine, sia i piemontesi che sostengono la tesi che lo zabaione sia stato inventato a Torino nel XVI secolo, sia gli emiliani ai quali suona bene raccontare che lo scopritore fu tale Giovanni Baglioni, chiamato popolarmente Zvàn Bajòun. (Da “Veneziani in tavola”)