Pizza tonno e cipolle rosse

Una delle mie pizze preferite ma di solito fuori casa è troppo indigesta, questa ricetta per fare la pizza tonno e cipolle con pomodoro in casa invece è leggera e gustosa. Ho usato le cipolle rosse, il tonno in scatola e il preparato per pizza a lievitazione istantanea di cui riporto le istruzioni indicate sulla confezione però adattate all’uso dell’impastatrice.

La ricetta

Ingredienti: 225 g di farina per pizza istantanea, sale, 200 g di polpa di pomodoro, 125 gr di tonno, 1/2 cipolla rossa, origano, olio extravergine di oliva.

1Accendere il forno ventilato e impostare la temperatura a 220 gradi centigradi (in forno statico a 250 gradi centigradi). Ungere con due cucchiai di olio una teglia del diametro di circa 28-30 cm.

2In una terrina unire gradualmente alla miscela per pizza un misurino d’acqua fredda, 135 ml di misurino, mescolando con una forchetta, aggiungere un cucchiaio di olio e continuare a mescolare fino a che l’impasto sarà omogeneo. Per circa 2 minuti impastare a mano o con impastatrice lavorando velocemente fino ad ottenere una palla elastica e liscia.

3Lavorare la palla tra le mani senza appoggiarla sul piano di lavoro schiacciandola leggermente partendo dal centro verso l’esterno fino a formare un disco di 10-15 cm di diametro. Adagiare sulla teglia il disco e continuare a stenderlo in modo circolare dal centro verso l’esterno senza premere sui bordi.

4Prima di infornare distribuire sulla base della pizza un filo di olio extravergine di oliva, la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Cuocere per 10-12 minuti, in forno statico per 15 minuti. Togli dal forno, aggiungi la mozzarella a dadini, il tonno sgocciolato e schiacciato con una forchetta, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili. Inforna per altri 8-10 minuti. Togli la pizza dal forno e condisci con l’origano.

Per una pizza perfetta

Per una cottura perfetta pratica dei fori con la forchetta sulla pizza stesa, dopo aver aggiunto il pomodoro.

Per una lievitazione ottimale inforna immediatamente dopo la preparazione.

Buona pizza!

(Visualizzazioni: 140)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *