Pizza Italia
Tempo di mondiali in Brasile con una nazionale che convince a metà, ci prepariamo a tifare i nostri azzurri con una pizza tricolore, ecco la ricetta della pizza Italia.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di pasta per pizza
4 zucchine
500 g di pomodorini
2 mozzarelle
formaggio feta
origano
2 cucchiai di salsa di pomodoro
olio extravergine
sale e pepe
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine quindi tagliatele a fettine di mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Cuocetele in una griglia calda.
Tagliate i pomodorini a metà e salateli in modo che perdano un pò di acqua.
Stendete la pasta per pizza con un mattarello a forma rettangolare (di bandiera).
Con un cucchiaio stendere la salsa di pomodoro sopra la pizza, versare un cucchiaio di olio extravergine a filo e sbriciolare del formaggio feta (o del tofu).
Distribuire le fette di zucchine sul lato sinistro della pizza, lasciare lo spazio centrale libero (dove poi metteremo la mozzarella) e a destra distribuire i pomodorini tagliati a metà. Salare e irrorare con un filo di olio.
Cuocere la pizza in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti, quindi estrarre e disporre la mozzarella tagliata a fettine nella zona centrale, cospargere di origano e infornare per altri 5/10 minuti.
Note: l’Italia mondiale
Mettiamo questa foto storica della coppa del mondo di Spagna 82, speriamo porti bene! (anche se il paragone è impietoso e il declino ahimè evidente)
Spiace eh, soprattutto per bellicapelli, il trio Buffon, Balotelli e Cassano. Ma ora subito le riforme!