Pizza margherita fatta in casa
Che si mangia stasera? Se volete preparare un’ottima pizza margherita fatta in casa, senza usare le scatole con gli ingredienti già dosati, dovete procurarvi due tipi di farine, un cubetto di lievito fresco e poi salsa di pomodoro e mozzarella. Iniziare a impastare la pizza dal pomeriggio perchè l’impasto ha bisogno di lievitare. E buona pizza a tutti!
La ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
350 g di farina bianca
150 g di semola di grano duro
500 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella a dadini
1 cubetto di lievito di birra fresco
250 ml (circa) di acqua
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
qb basilico fresco
qb sale
Preparazione
1Mescolare le farine con il sale in una bastardella di alluminio. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, unire il tutto e impastate per alcuni minuti.
Create una palla, copritela con un panno umido e fatela riposare fino a che il volume sarà raddoppiato.
2Accendere il forno a 220 gradi. Mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con olio e sale. Dividete in due l’impasto e ricavare due rettangoli. Sistemare la pasta su due teglie di metallo rivestite con carta da forno, stendere la passata e infornare.
3Dopo 8 minuti aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, rimettere in forno per altri 10 minuti. Condire la pizza margherita con olio evo e basilico fresco.
Consigli per una pizza in casa super
#1 sgocciolare la mozzarella
La mozzarella va tagliata a cubetti e lasciata sgocciolare, solo così diventerà morbida e non rilascerà acqua in cottura.
#2 La pizza non gonfia se…
La pizza vi gonfia? Non accompagnatela con la birra, i due tipi di lievito insieme sono difficili da digerire, meglio un bicchiere di vino rosso.