Dolci

Cheesecake alle fragole e ricotta

“Sei in ritardo”, fu il commento critico di Laura, quando sua sorella entrò in sala da pranzo.  “Pensavo avessi deciso di restare fuori con Bernard e i suoi amici americani. Hai preso la cheesecake?”

Clare diede un colpetto alla scatola che aveva appoggiato sul tavolo. “Ho perso il traghetto”, disse, quasi scusandosi,  perché voleva  calmare Laura.  Non che sua sorella avrebbe accettato una scusa qualsiasi. Che cosa c’era di più importante di rientrare in orario per i pasti? Era facile fingere indifferenza per il cibo come faceva Clare, ma Laura avrebbe proprio voluto vedere come avrebbe fatto a sopravvivere senza! E glielo aveva anche detto. Diverse volte.

“Pensavo che Bernard ci avrebbe invitato a conoscere i suoi amici”, mentì, in tono ostile, tagliando il nastrino della scatola della torta.

Da “Gli sguardi addosso” di Elizabeth Harrower

La ricetta

Torta cheesecake alle fragole con ricotta senza cottura.

Ingredienti

Per la base: 100 g di biscotti secchi (tipo digestive), 30 g di burro.

Per la crema: 250 g di yogurt bianco, 50 g di ricotta, 2 cucchiai di miele.

Per la salsa di fragole: 150 g di fragole, 60 g di zucchero di canna grezzo, 1 bustina di agar agar (20 g).

Preparazione (10 minuti + 2 ore)

In un mixer raccogli i biscotti con il burro fuso, fai frullare e distribuisci su una tortiera, livellando con un cucchiaio. Metti in congelatore per 30 minuti.

In una ciotola mescola lo yogurt con la ricotta e il miele, versa il composto sulla base di biscotti. Metti in congelatore per 1 ora e 30 minuti.

Lava le fragole,  togli il picciolo, taglia a tocchetti, metti in un pentolino con lo zucchero grezzo di canna e l’agar agar in polvere,  fai bollire per 3 minuti. Versa la salsa di fragole sopra la crema di yogurt fredda.

Metti la torta fredda in congelatore per un’ora.

Su “Gli sguardi addosso”

cheesecake alle fragole

Ringrazio mia sorella che mi ha fatto leggere questo romanzo di un’autrice che non conoscevo, sulla vita di due sorelle, Laura e Clare, legate in modo indissolubile dalla perdita del padre. La madre rimasta vedova se ne torna in Inghilterra e lascia le ragazze orfane ad arrangiarsi in quel di Sidney. La più grande, oberata dalla responsabilità di badare alla sorella piccola, rinuncia alle sue ambizioni e si accontenta di sposare il suo datore di lavoro, un personaggio dispotico, crudele e alcolizzato. Sullo sfondo di questa storia infelice, la luce vivida della cittadina australiana, tagliente e senza scampo.

Le mie Ricette letterarie

Visualizzazioni 376 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Un pensiero su “Cheesecake alle fragole e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *