Risotto con ananas

La ricetta per un risotto molto speciale, dal sapore insolito e delicato per stupire nei giorni di festa: il risotto con ananas.

Ingredienti

Per un risotto con ananas per 2 persone
160 gr di riso per risotti (arborio o carnaroli)
un quarto di ananas
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale

Preparazione

Preparare l’ananas tagliando in quattro pezzi nel senso della lunghezza (dal ciuffo alla base). Pulire il quarto di ananas per risotto togliendo la buccia, la parte esterna scura, e la parte interna dura. Tagliare la parte interna dell’ananas a pezzetti da usare per il nostro risotto.

In una pentola da risotto rosolare in un cucchiaio di olio extravergine di oliva la cipolla tritata finemente. Aggiungere i tocchetti di ananas, coprire con il vino bianco e fare stufare per 5 minuti.
Unire il riso e fatelo tostare per almeno un minuto.
Coprire con il brodo vegetale caldo, il doppio del volume, e cuocere con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti.
Spegnere il fuoco e mantecare con della panna vegetale se vi piace un risotto morbido.
Mescolare e servire sui piatti il risotto spolverando con del pepe nero macinato.

Il risotto vegetariano con ananas può essere servito dentro mezza ananas incavata per porzione, ottenendo un sicuro effetto scenografico. In questo caso però è bene lavare accuratamente l’ananas prima di incidere la buccia, mettendola a bagno in acqua fredda con del bicarbonato e sciacquando prima di procedere a tagliare l’ananas in due e scavare la polpa da ogni metà.

  •  
  •  
  •  
  •  


Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *