La cioccolata calda fatta in casa
Se siete di quelli che pensano che per fare la cioccolata in casa occorra una busta di ciobar questo articolo è fatto per voi. Vediamo infatti come preparare in casa una tazza di cioccolata calda, dove avere questi ingredienti: latte, amido di mais, cacao in polvere, zucchero. Come addensante si può usare la fecola di patate o l’amido di mais; uso il cacao in polvere amaro o non zuccherato perché poi metto quanto zucchero mi piace, a volte anche niente. L’idea in più: come fare la cioccolata calda speziata.
Come fare la cioccolata in casa – ricetta base
Dosi per 1 (una) tazza di cioccolata: 1 tazza di latte o bevanda vegetale a scelta, 1 cucchiaio di amido di mais, 1/2 (mezzo) cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaino di zucchero*.
In un tegame setaccia l’amido di mais con il cacao in polvere, mescola con lo zucchero, versa il latte a poco a poco in modo da non formare grumi. Consiglio di usare una frusta per questa operazione. Porta a bollore per 1-2 minuti e gusta la tua tazza di cioccolata.
La dose di zucchero naturalmente è soggettiva, dipende se ti piace poco o molto dolce, io preferisco usare il latte vegetale di mandorla che è profumato. Ultimo tocco: la panna montata o un cucchiaio di mascarpone o ricotta sbattuto con lo zucchero a velo.
Il cacao, specie se di qualità, è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, responsabili dell’inquinamento. In breve: una tazza di cioccolata calda vi mantiene giovani!
Vuoi provare una ciocccolata calda diversa, al profumo di spezie? Prova questa ricetta.
Cioccolata calda speziata
Dosi per 1 tazza: 250 ml di latte o bevanda vegetale, 1 cucchiaio di amido di mais, 1/2 (mezzo) cucchiaio di cacao in polvere, cannella, zenzero in polvere, chiodi di garofano.
Versa le spezie in polvere con gli altri ingredienti, aggiungi il latte poco alla volta e porta a bollore per 1-2 minuti. Dolcifica a piacere.