Antipasti

Tramezzini veloci con il salmone affumicato

Alcune ricette per preparare dei facili tramezzini con il salmone affumicato che piacciono sempre a tutti, ottimi per occasioni di festa ma anche da portare per il pranzo a sacco o ai pic-nic all’aperto.

In questo articolo trovi queste ricette:

  • Tramezzini al salmone con crema di avocado
  • Tramezzini al salmone con crema di formaggio spalmabile (non c’è solo il philadelphia)

Prima di lasciarti alle ricette ricordati di seguirmi anche su Facebook o Instagram per restare aggiornato con le novità del blog.

Le ricette

Tramezzini al salmone con crema di avocado

Ingredienti: 100 g di salmone affumicato a fette, 1 avocado, 1/2 limone, 2 cucchiai di yogurt intero, erba cipollina, pepe, 4 fette di pane piuma senza crosta.

1Preleva la polpa dell’avocado, scavando l’interno del frutto con un cucchiaio, raccoglila in un mixer e aggiungi il succo filtrato di 1/2 limone, 2 cucchiai di yogurt intero, il sale e una macinata di pepe nero. Frulla gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo; copri con la pellicola alimentare e metti la ciotola in frigo fino al momento dell’utilizzo.

2 Spalma la crema di avocado sulle fette di pane piuma senza crosta, disponi le fette di salmone affumicato sopra la crema di avocado e copri con un’altra fetta di pane piuma. Taglia le fette di pane a metà in modo da formare due triangoli. Taglia ogni triangolo ancora a metà in modo da ottenere ancora due triangoli più piccoli. Conserva in frigorifero i tramezzini al samone con crema di avocado fino al momento di servire.

Tramezzini al salmone con crema di formaggio spalmabile

La prima ricetta da fare con il salmone affumicato a fette è sicuramente questa per la sua semplicità e il gusto delicato. Come crema spalmabile molti propongono di usare il formaggio philadelphia ma io lo trovo esageratamente riduttivo, per questa ricetta infatti puoi usare qualsiasi crema di formaggio spalmabile purché sia fresca come la robiola o la ricotta; io ho usato una crema di formaggio da latte di pecora molto leggera e gustosa.

Ingredienti: 100 g di salmone affumicato a fette, 100 g di crema di formaggio spalmabile, erba cipollina, pepe, 4 fette di pane piuma senza crosta.

Dose per 8 piccoli tramezzini

Preparazione

1Su ogni fetta di pane piuma spalma uno strato di crema di formaggio. Dopo aver spalmato la crema di formaggio stendi la fetta di salmone affumicato in modo da coprire tutta la superficie del pane; spolvera con l’erba cipollina sminuzzata e una macinata di pepe nero; appoggia sopra una fetta di pane dove hai già spalmato la crema di fomaggio.

2Compatta con le mani le due fette di pane e taglia a metà in modo da formare 2 triangoli, quindi taglia a metà ancora ciascun triangolo: in questo modo da due fette di pane piuma hai ottenuto 4 tramezzini. Metti i tramezzini in un piatto da portata e fai riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Visualizzazioni 7.999 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 2,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *