Pere con caramello al burro salato

Che bella ricetta, si presenta molto bene, si prepara facilmente, molto adatta per i giorni di festa da portare in tavola, appena l’ho vista sul giornale ho voluto provarla.

Ingredienti per 4 persone: 8 piccole pere tagliate a metà, 25 g di burro salato, un baccello di vaniglia.
Per il caramello: 150 g di zucchero, 40 g di burro salato, 60 ml di panna leggermente tiepida, un quarto di cucchiaino di fior di sale.

Preparazione (30 minuti)

In questa ricetta le pere non vengono sbucciate quindi è consigliato usare delle pere biologiche perché come sappiamo le pere non trattate contengono tanti pesticidi nella buccia, se non usi pere biologiche togli la buccia.

Per prima cosa quindi laviamo le pere e le tagliamo solo a metà lasciando intatto anche il torsolo.

Incidi il baccello di vaniglia per il lungo, estrai i semi e con questi cospargi tutte le pere che hai già tagliato a metà.

Fai sciogliere un quadretto di burro in una padella a fuoco medio e cuoci ogni mezza pera per tre o quattro minuti dal lato in cui è tagliata ma anche dall’altro. Nella ricetta originale dicevano che bastava cuocere la pera per 3-4 minuti ma in realtà non è sufficiente restano troppo crude quindi girate le anche e cuocetele di nuovo per altri 3-4 minuti anche dall’altra parte, ovvero con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Quando le pere sono ben dorate e anche un po’ morbide mettile da parte e tienile in caldo. Andiamo ora a preparare il caramello.

Preparazione pere al caramello

Per fare il caramello ci vuole un tegame dal fondo spesso dove far sciogliere lo zucchero a fuoco medio-alto fino a che non diventa liquido, diventa un caramello ambrato. Fai bene attenzione a non mescolare per far sciogliere lo zucchero altrimenti si formeranno dei grumi quindi lascia semplicemente che lo zucchero si sciolga e diventi di un colore ambrato, non deve diventare troppo scuro perché altrimenti brucia.

Togli il caramello dal fuoco e aggiungi con delicatezza il burro salato. Mescola poi rapidamente con un cucchiaio di legno, rimetti sul fuoco per pochi secondi e poi togli di nuovo dalla fonte di calore. Aggiungi la panna leggermente intiepidita e amalgama il tutto velocemente. Riporta sul fuoco per altri 10 secondi mescolando senza interruzione fino a che il caramello sarà liscio e omogeneo. Spolverizza il caramello di fior di sale e metti da parte a raffreddare. Versa il caramello sopra le pere e servi questo piatto ancora ben caldo. Se devi preparare questo dessert devi farlo poco prima di portarlo in tavola e non ti conviene prepararlo con anticipo perché il caramello altrimenti si indurisce, deve essere morbido quando viene servito quindi va fatto di seguito.

La resa è ottima, i sapori si sposano molto bene e questo è un dessert di pere davvero ottimo da portare in tavola, delicato e goloso.

Ricetta originale dall’inserto di cucina del Corriere della Sera

Le pere mi piacciono molto e ho preparato altre ricette che trovi QUI.

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *