Frittata ai friggitelli
Se ti capita di trovare una vaschetta di friggitelli non fartela scappare, sono dei peperoncini verdi dolci e croccanti e ci puoi fare, ad esempio, una delle frittate più buone di sempre.
Ingredienti per 2 persone
4 uova
100 g di peperoncini friggitelli
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di pecorino gratuggiato (o grana)
2 cucchiai di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione: 15 minuti
Lava i peperoncini friggitelli in acqua fredda, asciuga su un telo e con un coltello togli il picciolo e scava la parte con i semi per toglierli. Affetta i friggitelli a rondelle dello spessore di 4-5 mm.
In un tegame scalda lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato in olio d’oliva finchè diventa color nocciola, a quel punto versa i friggitelli tagliati, il brodo vegetale in polvere e mezzo bicchiere di acqua. Cuoci coperto per 5-10 minuti, finchè i friggitelli diventano morbidi.
In una ciotola rompi le uova e sbattile con una forchetta, aggiungi un pizzico di sale, il pecorino gratuggiato e due cucchiai di birra. Sbatti bene.
Versa la crema di uova sui friggitelli, amalgama bene con una forchetta, meglio se di legno, e cuoci coperto per 5 minuti finchè le uova si rapprendono. Rovescia la frittata autandoti con un piatto e cuoci anche dall’altro lato per 1-2 minuti.
Servi la frittata di friggitelli con una spolverata di pepe nero macinato al momento.