Frittelle di tarassaco senza uova

In primavera I campi si riempiono di tarassaco o dente di leone, la pianta con i fiori gialli andiamo a raccoglierla e prepariamo queste gustose frittelle senza uova usando la farina di ceci. Mi raccomando di non raccogliere il tarassaco nei bordi delle strade dove è inquinato dalle auto, ma solo negli spazi all’aperto lontano dalle strade.

Il tarassaco è una pianta ricca di proprietà benefiche, molto comune si trova facilmente in tutti i prati quindi dobbiamo imparare a usarla di più anche in cucina, in primavera è il periodo giusto!

La farina di ceci si trova in tutti i supermercati, si usa per fare le pianelle o frittate senza uova.

La ricetta

Ingredienti: 30 g di foglie di tarassaco crude, 50 grammi di farina di ceci, 70 ml di acqua di cottura del tarassaco fredda, sale e olio di semi per friggere.

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire le gambe del tarassaco staccando le foglie,scottare in acqua bollente per 10-20 minuti. Scolare le foglie del tarassaco, strizzare bene. Tenere da parte l’acqua di cottura.

In una ciotola setacciare la farina di ceci, aggiungere poco alla volta 70 ml di acqua di cottura del tarassaco fredda, amalgamare in modo da non formare grumi.

Tagliare il tarassaco cotto e strizzato su un tagliere con il coltello.

Aggiungere il trito di tarassaco al composto di farina di ceci, mescolare bene il tutto.

Friggere un cucchiaio alla volta del composto in olio caldo, facendo dorare da entrambi i lati. Prelevare le frittelle di tarassaco e asciugare su carta assorbente prima di gustare tiepide.

Ricetta originale di Angela Grova – link: https://www.triesteallnews.it/2021/03/02/cucina-e-ricette-frittelle-di-tarassaco-senza-uova/

(Visualizzazioni: 21)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *