Zucca in saòr
La zucca in saòr è una tipica ricetta veneziana da servire come antipasto ma anche come contorno con la zucca cotta al forno, un piatto agrodolce, morbido e ricco di gusto.
Ingredienti – per 4 persone
500 g di zucca (mezza zucca con la buccia)
1 cipolla
1 tazza di uvetta
2 cucchiai di pinoli
1 tazza di aceto di mele
olio di oliva
sale e pepe
Preparazione
Tagliare la zucca a fette grosse e cuocerla in forno con la buccia, o sulla griglia, ci vogliono circa 30 minuti perchè diventi morbida.
Mettere in ammollo l’uvetta con mezza tazza di aceto di mele.
Tagliare sottilissima la cipolla e farla imbiondire in padella con dell’olio di oliva, aggiungere la mezza tazza di aceto rimasta e far cuocere finchè non è pronta la zucca, in pratica la cipolla diventa trasparente. Versare l’uvetta nella cipolla e insaporire per qualche minuto.
Togliere la zucca dal forno, fare raffreddare quindi togliere la buccia e tagliare a fettine sottili.
Ungere una pirofila con poco olio di oliva e cominciare a disporre uno strato di fettine di zucca. Sopra la zucca versare la cipolla con l’uvetta, quindi un nuovo strato di fettine di zucca e la cipolla con l’uvetta rimasta.
Far tostare leggermente (occhio che bruciano in fretta!) i pinoli in padella e versarli per ultimi sulla zucca.
Quando è tutto freddo coprire con la pellicola e far riposare la zucca in saor in frigo per una notte. La zucca in saor va servita tiepida, quindi scaldare in forno prima di portare in tavola.
Note sulla ricetta
La zucca in saòr è un piatto tipico veneziano che prende ispirazione da un grande classico veneziano, le “sarde in saòr”: sarde fritte cosparse di cipolla stufata in aceto, con uvette e pinoli. Il fritto, l’agrodolce descrivono il “saòr”: nella ricetta tradizionale la zucca andava fritta nello strutto e poi nello stesso veniva cotta la cipolla.
Leggi anche: Ricette venete, Ricette di Natale
, Ricette con zucca
ho saputo della ricetta dalla tv e oggi voglio proprio provarla