Dita di strega
Prepariamo una ricetta per Halloween,la festa più mostruosa dell’anno, dolcetti davvero paurosi: le dita di strega mozzate. Sono dei biscotti molto facili e veloci da preparare. E non temete bambini: è solo marmellata!
La ricetta
Ingredienti
Un panetto di pasta frolla pronta
20 mandorle sgusciate
2 cucchiai di marmellata di fragole
Preparazione
La ricetta per preparare la pasta frolla è qui: ricetta-pasta-frolla
In un pentolino scaldare la marmellata con un cucchiaio di acqua.
Dividiamo la pasta frolla in rotolini di 2 cm.
Allunghiamo ogni rotolino della lunghezza di mezzo dito.
Non fateli troppo larghi perchè poi lievitano e diventano troppo grossi.
Con la punta di un coltello incidiamo una estremità di ogni rotolo in modo da creare un solco per posizionare la mandorla-unghia. Nel solco mettiamo della marmellata e poi incastriamo la mandorla. Con il coltello facciamo due o tre incisioni in corrispondenza alla prima falange. Disponiamo i biscotti su una teglia coperta da carta da forno.
Infornare per 25 minuti a 180 gradi.
Sfornare i biscotti, metterli su un piatto e versare la marmellata calda sulla base.
È proprio un gioco da ragazzi!
Note
Halloween
Halloween è una festa importata dagli Stati Uniti che si festeggia il 31 di ottobre per celebrare il culto dei morti. In Italia i ragazzi hanno imparato a passare per le case chiedendo “dolcetto o scherzetto“: non facciamoci trovare impreparati, offriamogli almeno un dito… mozzato!
La strega
Se dico “strega” cosa vi viene in mente? Qualcuno si ricorderà quel telefilm Vita da strega che in Italia si chiamava anche Strega per amore: protagonista una buffa casalinga-strega Samantha, Elizabeth Montgomery, con marito pubblicitario piuttosto tonto e madre strega troppo presente e invadente, Endora. Il telefilm venne trasmesso tra il 1964 e 1972, poi ci furono anche trasposizioni cinematografiche, l’ultima con Nicole Kidman pre-botulino.
Leggi anche:Ricette per bambini
Fanno proprio schifo ma sono buonissime!