Come cuocere le castagne al forno

Siamo abituati a mangiare le castagne arrostite ma non tutti sanno che un modo molto facile e gustoso per cuocere le castagne e di farle al forno.

Come si fa

Il procedimento è molto semplice: per prima cosa bisogna mettere in ammollo in acqua fredda le castagne per lavarle. Togli le castagne dall’acqua asciuga le con un telo e pratica una incisione sulla buccia, la solita incisione che si fa sul sulle castagne in modo che non scoppino in cottura.

Metti le castagne su una teglia da forno, meglio se rivestita con un foglio di carta. A questo punto metti le castagne a cuocere in forno caldo, proprio sotto il grill, a 200 gradi per 25-30 minuti. Quando le castagne cominciano a scurirsi scuotile un po’ in modo che si cuociano da tutti i lati.

Passato il tempo togli le castagne dal forno, mettile in una ciotola, copri con un telo e dopo circa 10 minuti di riposo sono pronte.


Il consiglio

Le castagne cotte in questo modo vanno consumate subito perché se si aspetta troppo tempo, se si raffreddano completamente poi si seccano, invece quando sono tiepide sono ancora morbide, perfette da mangiare.

Sapevi che le castagne sono un frutto delicato che viene raccolto da ottobre a novembre?

Quelle fresche sono disponibili per 4-6 settimane dopodiché le castagne che troviamo in commercio, a fine novembre e dicembre, sono castagne che sono state raccolte e trattate per durare qualche settimana in più, ma in ogni caso non vengono aggiunti conservanti semplicemente vengono lavate e tenute in frigorifero.

le castagne si raccolgono in autunno
Le castagne vengono raccolte in autunno

Un modo per conservare le castagne che hai acquistato infatti è di tenerle in frigorifero per qualche giorno. Tutti questi consigli mi sono stati dati gentilmente da un fruttivendolo esperto di castagne, un frutto che gli piace molto.

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *