Pancake alla marmellata

Ogni sera all’ora di cena, Melissa tirava fuori dalla valigia altre due pasticche dorate. Continuarono così per quattro giorni. Il mercoledì Chip la portò in un cinema multisala, dove riuscirono a vedere due film e mezzo al prezzo ridotto di uno spettacolo pomeridiano. Tornati al Comfort Valley Lodge, dopo una tarda cena a base di pancake, Melissa chiamò sua madre e rimase al telefono così a lungo che Chip si addormentò senza ingerire la pasticca.
Si svegliò la mattina del giorno del Ringraziamento, immerso nella luce grigia del suo io disintossicato.


Da “Le correzioni” di Jonathan Franzen

La ricetta

I pancake sono delle frittelle dolci, come delle crepes, che si possono consumare non solo a colazione, vanno accompagnati con miele o marmellata. Questa ricetta è senza uova e al posto del latte vaccino ho usato il latte vegetale che è meno grasso e più digeribile.

Dosi per 4 pancake
100 g di farina 00
latte vegetale di soia o riso
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi di mais
1 cucchiaino di lievito o bicarbonato

Preparazione

In un recipiente unire la farina con il lievito, il sale, l’olio e a filo il latte vegetale, di soia o di riso, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia, abbastanza liquida.
Scaldare una piccola padella unta con un filo di olio di semi, di solito ungo la padella con un foglio di carta assorbente quando l’olio è caldo, versare il composto a cucchiaiate per un pancake. Quando il fondo del pancake si è rappreso girare con cura e cuocere anche dall’altro lato. Servire i pancake versando sopra della marmellata o del miele.

I pancake veg, senza ingredienti di origine animali sono molto leggeri e gustosi, ormai li preferisco a quelli con uova e burro.

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *