Tiramisù, ricetta originale veneta

Il tiramisù è un dolce recente, pare nato intorno al 1960 a Treviso, ma già noto come dolce tipico italiano dagli Stati Uniti al Giappone (facendo il giro largo). Esistono molte varianti del tiramisù di cui parleremo più avanti ma qui trovi la ricetta originale veneta. Si tratta di un dolce che tutti prepariamo a casa e ognuno ha i suoi piccoli segreti per ottenere una ricetta perfetta, se ti va di condividere il tuo segreto scrivi nei commenti.

La ricetta

Ingredienti per 6 persone
500 g di savoiardi
500 g di mascarpone
4 uova
150 g di zucchero
caffè 5-6 tazze
2 cucchiai di crema marsala o altro liquore

Preparazione

Preparare il caffè con la moka. Quando è pronto versa su un piatto fondo e aggiungi il liquore, io uso la crema al marsala.

La crema al mascarpone

Ingredienti per la crema al mascarpone

Separa gli albumi dai tuorli e monta i primi a neve soda, con le fruste elettriche o la planetaria, con un pizzico di sale. Per una crema più soda usa gli albumi di 2-3 uova, non tutti.

A parte sbatti i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi; aggiungi il mascarpone e, delicatamente gli albumi montati.

Costruzione del tiramisù

Bagna i savoiardi nel caffè

Bagna i savoiardi nel caffè solo da un lato e disponili in una pirofila con il lato bagnato in alto (in modo che il liquido scenda), completa uno strato e copri con la crema di mascarpone, cerca di essere generoso. Per non annerire le dita con l’operazione di inzuppo nel caffè alcuni usano i guanti in lattice.

Continua con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, copri ancora con la crema di mascarpone. Ci vogliono 3-4 strati di savoiardi per un risultato ottimale.
Teniamo come ultimo strato quello di crema al mascarpone.
Cospargi la superficie del dolce con del cacao in polvere.

Crea gli strati di tiramisu

Ancora due ore prima di gustare il nostro tiramisù

Tenere in frigo un paio d’ore o tutta una notte prima di sevire, in modo che i savoiardi si inzuppino.

Buon lavoro!

Note sul tiramisù

Il mascarpone ha il 35% di grasso e si ottiene dalla crema di latte vaccino coagulata con acido citrico ad alte temperature, non viene cagliato. La prima zona di produzione del mascarpone è in Lombardia.
I savoiardi sono biscotti tipici piemontesi, di tradizione medievale. Per aromatizzare il tiramisù si usa il marsala che è un vino tipico siciliano, in pratica il tiramisù unisce l’Italia.
Il tiramisù si può preparare anche in coppetta. A me piace prenderlo come dessert anche in pizzeria, si trova spesso di buona qualità.

Altre ricette con il tiramisu

Leggi anche Ricette di Natale, Ricette venete

Sappiamo che anche tu hai la tua ricetta personale per fare il tiramisù in casa, se ti fa piacere di condividere il tuo segreto scrivi qui nei commenti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *