Viaggio nel Tiramisù in 5 ricette facili

Il tiramisù è un dolce facile tra i più amati, non richiede cottura e si prepara in casa, va bene in tutte le stagioni dall’inverno all’estate. Oltre alla ricetta originale classica del tiramisù con caffè e mascarpone circolano altre versioni e varianti che ho raccolto in questo articolo.

La preparazione del tiramisù, un dolce a strati, richiede di fare una crema che ha come ingrediente base il mascarpane e di inzuppare i biscotti, di solito i savoiardi, nel caffè; copertura con un velo di cacao amaro.

#1 Ricetta tiramisù classica

La ricetta del tiramisù classica ha una crema di uova e mascarpone e i savoiardi inzuppati nel caffè che viene aromatizzato con del liquore. Una variante molto diffusa è usare i biscotti di tipo pavesini al posto dei savoiardi.

Ingredienti: 500 g di savoiardi, 500 g di mascarpone, 4 uova, 150 g di zucchero, caffè 5-6 tazze, 2 cucchiai di crema marsala o altro liquore.

Clicca qui per la Ricetta originale veneta del tiramisu

#2 Ricetta tiramisù senza uova

Per fare la ricetta del tiramisù senza uova non usiamo i savoiardi ma dei biscotti secchi, la crema al mascarpone viene fatta con mascarpone e panna, senza uova; i biscotti vengono inzuppati nel caffè e nel latte.

Ingredienti: 400 g di biscotti senza uova, 500 g di Mascarpone, 200 ml di panna fresca, 100 ml di caffè zuccherato, 200 ml di latte, 150 g di zucchero a velo vanigliato, cacao amaro, una stecca di vaniglia.

Il procedimento è lo stesso della ricetta classica, quello che cambia è la crema al mascarpone senza uova.

#3 Ricetta tiramisù con la ricotta

Il tiramisù con la ricotta al posto del mascarpone è più leggero perché contiene meno grassi, il gusto non è altrettanto goloso del tiramisù classico però non è male e vale la pena di provare. Anche in questa ricetta si possono sostituire le uova con la panna fresca montata.

Ingredienti: 300 g di biscotti savoiardi, 300 g di ricotta fresca, 3 uova, 120 g di zucchero, caffè q.b., cacao.

Preparazione: la ricotta va lavorata con lo zucchero, aggiungere i tuorli d’uovo e per ultimi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale fino. Con questa crema di ricotta ricoprire gli strati di savoiardi bagnati nel caffè.

#4 Ricetta tiramisù con le fragole

tiramisù fragole e ricotta
Tiramisù con le fragole

Negli ultimi anni si è diffusa la versione del tiramisù con la frutta, propongo la ricetta del tiramisù con le fragole.

Questo tiramisù si prepara bagnando i savoiardi in uno sciroppo fatto con le fragole fresche, io l’ho preparato con una crema di ricotta.

#5 Ricetta tiramisù allo yogurt

tiramisu yogurt senza uova

Si tratta di una ricetta leggera e veloce, dal gusto fresco con yogurt e senza uova.

Ingredienti:
200 g di savoiardi, 250 g di yogurt bianco al naturale (2 vasetti), 1 cucchiaio di zucchero al velo, 3 tazzine di caffè.


In rete trovate anche altre ricette di tiramisù al cioccolato, al cocco, le vedremo in un prossimo articolo.
Qual è la tua ricetta preferita del tiramisù, scrivila nei commenti!

(Visualizzazioni: 44)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *