Tiramisù alle fragole e ricotta senza uova

Questa è una ricetta molto facile per preparare un dolce alle fragole e ricotta senza cottura. Siccome sono bloccata in casa e cerco di muovermi il meno possibile per fare la spesa ho usato le fette biscottate al posto dei savoiardi, si avevo storto il naso anch’io quando avevo letto di questa possibilità ma come sapete sono troppo curiosa per non provare e il risultato è stato sorprendentemente convincente. La mia versione di questo dolce è completamente senza uova, non lo è se usi i savoiardi, comunque in ogni caso non prevede l’uso di uova nella crema di ricotta. Io amo molto le fragole, la ricotta, il tiramisù lo adoro ma mi dovete spiegare perché questo dolce lo chiamate tiramisù.

La ricetta

Ingredienti:
250 g di fragole, 300 g di ricotta fresca, 100 g di zucchero, latte, acqua, 200 g di savoiardi (o 12 fette biscottate).

1 In una ciotola schiaccia la ricotta con una forchetta e mescola con 3 cucchiai di zucchero, aggiungi del latte per rendere più cremoso il composto; io ho usato latte di mandorle che mi piace molto.

2 In un pentolino fai bollire un bicchiere di acqua con il rimanente zucchero (3-4 cucchiai) e 8-10 fragole senza picciolo e tagliate a metà; quando inizia a schiumare spegni il fuoco, fai raffreddare e frulla nel mixer. Questa è la bagna dove inzuppare i savoiardi. Tieni da parte 1-2 fragole per la decorazione.

Prepara il tiramisù con sciroppo di fragole e crema di ricotta

3 Bagna i savoiardi nello sciroppo di fragole, disponili in una pirofila, versa sopra la crema di ricotta. Ripeti per altri 2 strati; in totale hai formato 3 strati di biscotti e l’ultimo è ricoperto con la crema di ricotta.

Tiramisù con fragole e crema di ricotta

Fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire il tuo tiramisù con fragole e crema di ricotta.

Altre ricette con le fragole

(Visualizzazioni: 367)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *