Risotto al melone
Se ti piace il risotto anche in estate questo è uno dei miei preferiti, il risotto con il melone. Ci vuole un melone maturo, anche se il melone non è buonissimo ne viene un risotto molto gustoso, pertanto è un ottimo modo per riscattare un melone.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone:
gr. 260 riso, gr. 40 burro, la polpa di mezzo melone, ½ cipolla piccola, ½ bicchier vino bianco secco, 1 l di brodo vegetale, Sale q.b., prezzemolo (facoltativo).
Nota: La ricetta originale chiede di usare il melone giallo a polpa bianca ma io ho usato il melone retato (cantalupo) e devo dire che ne è venuto un risotto ottimo lo stesso!
In un tegame fate rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro e ½ bicchiere d’acqua, salate e cuocete per un paio di minuti.
Versate il riso, tostatelo lentamente a fuoco basso e poi sfumate con il vino bianco secco. Coprite il riso con il brodo e lasciate cuocere senza mescolare.
Dopo circa 15 minuti, a cottura quasi ultimata, unite il burro rimasto e il melone tagliato a quadrettini.
Mantecate energicamente per un minuto e servite caldo, spolverato con del pepe nero macinato e del prezzemolo fresco tritato.
Ho trovato questa ricetta qui: www.ecodisavona.it/suggerimenti-in-cucina-le-ricette-di-otaner-120/
Altre ricette con la frutta estiva: ricette con melone, ricette con anguria, ricette con pesche.