Ricette con il melone
Siamo abituati a mangiare il melone crudo ma ho raccolto qui alcune facili ricette dolci e salate con il melone.
Conosci il melone
Il melone è un frutto estivo dolce e appetitoso, va consumato senza buccia e dopo aver tolto i semi, meglio se lo avete tenuto in fresco in frigorifero prima per qualche ora.
Una caratteristica del melone è quella di contenere una percentuale elevata di acqua, pari a circa il 90% mentre l’anguria nel ha il 95%. Con poche calorie il melone è anche un alleato della dieta.
Ricco di vitamine e minerali, il melone porta molti benefici per la nostra salute come ad esempio il ferro, il calcio e il fosforo.
Tipi di melone: esistono delle varietà regionali, nel nord Italia è diffuso il melone retato o cantalupo con una buccia esterna a rete e una polpa arancio; ha la polpa arancio anche il melone con buccia liscia o tipo “jolly” una varietà più ricercata e costosa ma è difficile sbagliare con questo tipo di melone che regala sempre un gusto ottimo. Nel sud Italia è diffuso il melone giallo con polpa bianca.
Le ricette salate con il melone
Risotto con il melone (ricetta)
Spiedini salati di melone
Questa ricetta va bene per un fresco aperitivo estivo.
Come si fa: taglia il melone e la mozzarella a cubetti, crea degli spiedini alternando il melone, la mozzarella e il pomodoro ciliegino. Lascia riposare in frigorifero prima di servire.