Zuppa ribollita
La ribollita è una classica zuppa vegetariana della cucina toscana. Si tratta di una zuppa di pane che si prepara in inverno e ha tre ingredienti principali: i fagioli bianchi di tipo zolfino o anche i cannellini, il cavolo nero e il pane raffermo tostato .
La ribollita è una zuppa facile, da provare per il gusto intenso, se ti capita di trovarla nel menu di qualche posto non dimenticarti di sceglierla, io la cerco anche tra le zuppe pronte ma finora non sono riuscita a trovarla.
La ricetta
Ingredienti
300 g di fagioli zolfini lessati, metà frullati e metà interi
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
1 patata
1 cavolo nero
prezzemolo, sale e pepe
1 cucchiaio di passata di pomodoro
4 fette di pane tostato
Trita tutte le verdure dopo averle ben lavate e fai soffriggere in olio extravergine di oliva.
Unisci la passata di pomodoro, la patata sbucciata e tagliata a dadini, il cavolo nero tagliato a listarelle, la purea di fagioli zolfini, 2 litri di acqua, sale e pepe.
Fai bollire le verdure per 2 ore.
Con il pane ricopri il fondo di una pentola larga, versa la zuppa, rimetti sul fuoco e fai bollire mescolando. Da qui il nome “ribollita”.
Unisci i fagioli interi, mescola e condisci con olio extravergine crudo prima di servire.
Consigli di cottura
Per facilitare la preparazione di questa zuppa consiglio di usare i fagioli già lessati.
In Toscana i fagioli sono troppo amati per non curarne la cottura nei minimi dettagli. Gli esperti sconsigliano sia l’ammollo che l’uso della pentola a pressione.
I fagioli andrebbero cotti a fiamma bassissima per almeno due ore, in una pentola di coccio con tanta acqua fredda (5 parti di acqua per una di fagioli), qualche foglia di salvia, uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio.
Cerchi altre idee e ricette?
Leggi qui: Ricette con il cavolo nero
10 zuppe calde per prepararsi al freddo
L’unica erba aromatica che si mette nella ribollita è il pepolino