Ricette con il cavolfiore

Ricette di cucina vegetariane con il cavolfiore, una verdura invernale ricca di vitamina C, ha azione antiossidante, ci mantiene giovani!, e antinfiammatoria. Facciamolo più spesso!

A me non piace il cavolfiore cotto al vapore e, come molti, non amo nemmeno l’odore che sprigiona in questo tipo di cottura, ma ci sono molti modi di consumare il cavolfiore anche al forno che non lasciano odori in cucina e sono molto più saporiti del triste cavolfiore bollito.

Tipi di cavolfiore

Bianco, verde o viola il cavolfiore è una testa di cimette avvolto nelle sue foglie.

Le ricette

  1. A proposito di purè
  2. Foglie di broccolo di Bassano in padella
  3. Rosti di cavolfiore viola, le polpette facili che non ti aspetti
  4. Tortino di cavolfiore e ricotta
  5. Zuppa vegetale di cavolfiore e zenzero

Ricette veloci con il cavolfiore

Cavolfiore crudo in insalata

Lava il cavolfiore, taglia a fettine sottili, fai marinare con qualche goccia di aceto di vino e olio, condisci con un trito di aglio e prezzemolo. Il cavolfiore è molto poroso, non serve far riposare questa ricetta.

Cavolfiore e curcuma al forno

Per questa ricetta si usa il cavolfiore crudo, non serve sbollentare prima. Metti in ammollo il cavolfiore in acqua fredda pulita, preleva e taglia le cimette, raccogli in una teglia da forno, versa qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaino di curcuma in polvere e mezzo bicchiere di acqua, mescola bene con un cucchiaio. Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. Il cavolfiore diventa morbido e dorato. Prima di servire spolvera con abbondante pepe nero.

Purè di cavolfiore

Se non hai mai provato il purè di cavolfiore devi provare! Prendi mezza cipolla bionda e fai rosolare in una pentola con dell’olio extravergine di oliva, taglia a cimette un cavolfiore piccolo e aggiungi alla cipolla con due patate medie sbucciate e tagliate a fettine, versa un bicchiere di latte vegetale non zuccherato (soia, avena o riso), sale, pepe e un pizzico di noce moscata, cuoci per 25 minuti e poi frulla tutto. Buonissimo, soprattutto se accompagnato con dei ceci lessati e saltati in padella profumati con le spezie.

Visualizzazioni 360 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.