Insalata di farro con ceci e zucchine
Prepariamo una insalata vegetariana di farro con ceci e zucchine.
La ricetta
Ingredienti:
- 250 grammi di farro perlato
- 3 zucchine medie
- 200 grammi di formaggio tipo Quartirolo
- 1 limone non trattato
- 1 cipollotto
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione: 50 minuti
Dosi: per 4 persone
Fai bollire un litro di acqua salata e versa il farro dopo averlo sciacquato, fai cuocere per 20-25 minuti a fiamma bassa. (tempo: 30 minuti)
Pulisci le zucchine, togli le estremità e taglia a dadini. Scalda un paio di cucchiai d’olio in una padella, aggiungi il cipollotto tritato finemente e fai rosolare per alcuni minuti su fuoco medio mescolando spesso, Poi unisci le zucchine e un pizzico di sale. Copri e fai cuocere Finché le zucchine non saranno croccanti. Togli dal fuoco e fai raffreddare. (tempo: 15 minuti)
Fai scolare il farro quando è pronto e fai raffreddare puoi anche bloccare la cottura passando l’ho sotto l’acqua fredda corrente. Metti il farro in una ciotola, condisci con le verdure e il formaggio Quartirolo sbriciolato. Distribuisci in piatti fondi aggiungendo la scorzetta grattugiata del limone a piacere. (tempo: 5 minuti)
La ricetta originale di questo piatto prevedeva l’uso del formaggio greco feta ma ho preferito usare il formaggio Quartirolo che è una valida alternativa italiana al formaggio feta e ed è molto simile.
Clicca qui per altre ricette di insalate fredde con il farro