Parmigiana di coste di bietola
Con le coste di bietola prepariamo una fantastica e lussuriosa parmigiana, ricetta vegetariana senza uova. È molto più buona e gustosa di quello che puoi immaginare!
La ricetta
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cespo di bieta da coste
- 100 g di ricotta
- 1 mozzarella
- 500 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- olio, sale grosso, farina, basilico, menta, pangrattato.
Preparazione
1Prepariamo le coste: togliamo la parte verde e cerchiamo di tagliare le foglie tutte uguali così nella teglia viene bene. Infariniamo leggermente e poi friggiamo le coste tuffandole nell’olio bollente: scoliamo e asciughiamo su carta assorbente. Versiamo del sale grosso sulle coste fritte.
2Rosoliamo la passata di pomodoro con lo spicchio d’aglio, olio e peperoncino. Tagliamo a striscioline una mozzarella. Oliamo una pirofila, stendiamo uno strato di coste fritte, delle striscioline di mozzarella e dei ciuffi di ricotta, ricopriamo con il sugo di pomodoro, un pizzico di sale, delle foglie di basilico fresco spezzettato.
3Procediamo con un altro strato di coste da bietola, mozzarella e sugo di pomodoro, questa volta al posto del basilico spezzettiamo le foglie di menta. All’ultimo strato mettiamo abbondante sugo di pomodoro e spoveriamo il tutto con pangrattato e un filo di olio.
4In forno: inforniamo per circa 15 minuti: il tutto diventa gratinato e dorato. Togliamo la nostra parmigiana di coste dal forno, lasciamo intiepidire prima di gustare.
La ricetta originale è di Giorgione – Giorgio Barchesi (Orto e cucina)