Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico estivo, uno dei grandi classici della tradizione italiana, con ingredienti semplici come le melanzane, che vanno fritte, la salsa di pomodoro e il basilico fresco.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone
4 melanzane tonde e grosse
2 mozzarelle
passata di pomodoro
1 cipolla
basilico
sale e pepe
olio per friggere

Preparazione 1 ora

1 Friggere le melanzane
Lavare e spuntare le melanzane, tagliare a fette di mezzo centimetro.
Purgare le melanzane: disporre le melanzane su un ripiano, salare con sale grosso, dopo mezz’ora girare e salare dall’altro lato. Dopo mezz’ora lavare le fette in acqua fredda per togliere il sale, asciugare e friggere le melanzane in olio caldo e asciugare su carta assorbente.

2 La mozzarella: tagliare a dadini le mozzarelle e fai scolare.


3 Preparare la salsa di pomodoro
In un tegame imbiondire nell’olio di oliva la cipolla grattugiata o tagliata a rondelle sottili, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e di zucchero e fare sobollire dolcemente mentre friggete le fette di melanzana.

4 Costruire la parmigiana
In una teglia da forno mettere le fette di melanzana, coprire con uno strato di salsa di pomodoro, cospargere con scaglie di grana e ripetere gli strati. Infornare la parmigiana di melanzane in forno caldo per 20-30 minuti. Prima di servire cospargere la parmigiana con foglioline di basilico fresco lavate e sminuzzate con le mani. Questa meraviglia è buona anche il giorno dopo, anche fredda ma resisterà fino a domani?

Note sulla ricetta

Le melanzane

melanzana tonda viola

Le melanzane sono un vegetale estivo, tipico della cucina italiana, che è stato importato dall’India e dalla Cina, dove veniva coltivato fin dalla preistoria.
Va ricordato che le melanzane non vanno consumate crude ma sempre cotte, altrimenti sono tossiche. Per preparare la parmigiana di melanzane ho usato la varietà di melanzane tonde.

Origini della ricetta

La parmigiana di melanzane è una antica ricetta tipica italiana, pare assodato sia una ricetta siciliana, anche se Napoli contende la paternità della parmigiana a Palermo, ma dobbiamo ricordare che il Regno delle due Sicilie in origine arrivava fino a Napoli, per cui di certo se la gustavano tutti questa specialità.
La ricetta non si chiama parmigiana per via del formaggio parmigiano, diffuso nelle regioni del nord, ma per gli strati che ricordano le strisce chiaro-scuro delle persiane, “parmiciane” in dialetto siciliano.
Nel centro-nord la ricetta è nota nella variante “melanzane alla parmigiana”.

Le melanzane nella parmigiana

Melanzane fritte o grigliate?

Una versione più leggera della parmigiana di melanzane si prepara con le melanzane grigliate, tuttavia la ricetta originale richiede le melanzane fritte, lo sottolineo: solo con le melanzane fritte la parmigiana di melanzane vi farà toccare il cielo con un dito!

Tu come la fai? Mandami la foto della tua parmigiana di melanzane o il link alla tua pagina web nei commenti.

parmigiana di coste di bietola
Parmigiana di coste di bietola

Altre ricette di parmigiana

La parmigiana di melanzane è insuperabile ma perché non provare anche le altre ricette?

Visualizzazioni 1.699 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *