Parmigiana di zucchine bianca (con zucchine a crudo)

Con le zucchine prepariamo una facile e gustosa parmigiana bianca cotta al forno senza pomodoro. Questa ricetta può essere molto veloce se usiamo le zucchine crude e le facciamo cuocere direttamente in forno. Ho usato le zucchine tonde che hanno un diametro più grande delle zucchine lunghe e quindi danno una bella fetta larga. Naturalmente se useremo le zucchine dopo averle fritte l’effetto goduria di questa ricetta aumenterà notevolmente!

La ricetta

Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine tonde, 1 mozzarella, 50 g di ricotta, olio, sale e pepe, foglie di basilico o menta fresca.

Preparazione

1Mondare le zucchine: lavare, asciugare e spuntare. Tagliare a fette sottili di 1-2 millimetri. In una teglia da forno per prima cosa versiamo un filo di olio, meglio se extravergine di oliva.

2Mettiamo un primo strato di fette di zucchina crude, versiamo sopra un filo di olio, un pizzico di sale, una manciata di mozzarella tagliata a cubetti e dei fiocchi di ricotta. Se ti piace aggiungi anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Continuiamo con un altro strato così: zucchine, mozzarella e ricotta; poi un altro ancora e infine, ultimo giro spolveriamo con 2-3 cucchiai di pangrattato.

Prepariamo la parmigiana di zucchine bianca

3Inforniamo a 200 gradi per 20-30 minuti; dipende dal forno. Togliamo la parmigiana di zucchine bianca dal forno, lasciamo intiepidire, mettiamo delle foglioline spezzettate di basilico e menta e portiamo in tavola.

Parmigiana di zucchine bianca

Buon appetito!

Note sulla ricetta

Questa parmigiana bianca di zucchine è una ricetta vegetariana con latticini: io ho usato mozzarella e ricotta ma puoi usare anche solo ricotta o stracchino, a seconda dei gusti. Per chi è intollerante ai formaggi si può fare lo stesso questa parmigiana bianca di zucchine sostituendo i latticini con il tofu sbriciolato e renderla così più leggera.

parmigiana di coste di bietola
Parmigiana di coste di bieta
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *