Dolci

La ricetta della pasta frolla senza burro di Benedetta Rossi

La ricetta per preparare una pasta frolla senza burro e con mezza bustina di lievito in soli 5 minuti è un cavallo di battaglia per la star dei cuochi in tv, Benedetta Rossi del programma “Fatto in casa per voi” da Benedetta. Il video su facebook dove Benedetta prepara questa pasta frolla ha raggiunto ad oggi quarantamila like, apprezzamenti, mi piace, chissà come li chiameranno fra qualche anno, secolo, boh.

Diciamo che è una ricetta semplice e facile, ma il risultato è una pasta frolla modesta, d’altra parte il profumo e la croccantezza del burro in una crostata è un’altra cosa. Fatelo con la stampante 3D ma mettetecelo il burro nella crostata.

La ricetta

Ingredienti: 2 uova, 100 g di zucchero , 1/2 bustina di lievito, 80 ml di olio di girasole , 320 g di farina, un limone

Preparazione

In una terrina, meglio se di vetro, rompiamo due uova, vanno usate intere ma senza guscio.

Aggiungiamo lo zucchero e l’olio di girasole 🌻 laviamo e asciughiamo un limone 🍋 e grattugiamo la sua buccia senza toccare la parte bianca che è amara. Ora mettiamo mezza bustina di lievito per dolci e poco alla volta la farina, avendo cura di setacciare per evitare i grumi. Mescoliamo all’inizio con una forchetta, poi quando l’impasto comincia a formarsi useremo le mani. Otteniamo un panetto liscio ed elastico, proviamo a lasciare l’impronta di un dito per verificare che sia pronto.

Stendiamo l’impasto su un piano di lavoro spolverato di farina, stendiamolo aiutandoci con il mattarello e finalmente lo mettiamo su una tortiera per crostata rivestita da carta forno o imburrata. A questo punto con una forchetta bucherelliamo la superficie o si gonfiera in cottura.

Per farcire la nostra crostata preparata con questa frolla all’olio usiamo marmellata o una semplice crema di ricotta al limone.

Cuocere la crostata in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

crostata con pasta frolla senza burro di Benedetta Rossi

Chi è Benedetta Rossi

Benedetta Rossi marchigiana, classe 72, Scorpione, prepara ricette in tv dalla sua casa di campagna immersa fra verdi colline. Capelli corti e rossi, viso bonario, modi gentili e umili, unghie senza smalti, Benedetta indossa camicette colorate, prepara piatti semplici, primi piatti e secondi con carne, raramente con pesce, è brava nel preparare i dolci. È diventata famosa grazie al programma “Fatto in casa per voi da Benedetta” sul canale Food network, ha venduto libri di cucina e ha all’attivo sponsorizzazioni con il marito Marco che lei in tv tratta come se fosse un bambinone. Benedetta ha puntato sulla sua semplicità in cucina e si rivolge ad un pubblico ampio. Quando finisce di preparare una ricetta la assaggia sempre, con molta soddisfazione e chiede a chi la guarda di mettere un like al video in dialetto “io faccio accucci, voi com’è che fate?”

Visualizzazioni 2.644 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *