Dolci

Pan di spagna soffice con tre uova per rotolo da farcire

La ricetta del pan di spagna con solo tre uova: una base dolce soffice, da arrotolare e farcire con marmellata, crema o panna per creare un rotolo molto comodo da tagliare a fette. Questa è la ricetta classica del pan di spagna con le uova, si tratta di un impasto base senza burro e senza olio che si usa in pasticceria per preparare molte torte. Per questo pan di spagna ho usato tre uova e ho ottenuto una teglia di pan di spagna alta due centimetri, con questa ho preparato un rotolo di pan di spagna farcito.

La ricetta del pan di spagna per rotolo con tre uova

Ingredienti: 3 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele.

Io ho aggiunto qualche goccia di estratto di vaniglia per aromatizzare.

In una ciotola rompere le uova intere, aggiungere lo zucchero, il sale, l’aceto di mele e sbattere per 10 minuti con le fruste elettriche o con la planetaria. Si formerà un composto spumoso e chiaro.

Aggiungere la farina poco alla volta setacciandola, la farina va mescolata delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto.

Rivestire una teglia con carta da forno oppure va imburrata, versare il composto e livellarlo.

Cottura del pan di Spagna

Cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 40-45 minuti sul ripiano più basso, la superficie del dolce deve essere dorata. Non serve preriscaldare il forno.

Farcire il pan di spagna

Togliere il dolce dal forno e fare intiepidire qualche minuti, stendere sopra della marmellata, della crema al cioccolato, o della crema alla ricotta, arrotolare delicatamente ma con fermezza aiutandosi con la carta da forno, creare una specie di caramella e quando il dolce è freddo fare riposare in frigorifero.

Per arrotolare il pan di spagna non dovete aspettare che il dolce sia freddo altrimenti si rompe. Se però dovesse risultare secco il consiglio è di ammorbidire il pan di spagna spennellandolo con del latte o del latte vegetale, io uso il latte di mandorle o di avena che si può fare in casa (link).

Lo strato di crema, panna o marmellata serve come collante per tenere unito il rotolo di pan di spagna.

Servire il rotolo di pan di spagna tagliato a fette con una spolverata di zucchero a velo, accompagnato da un cucchiaio di marmellata, frutta a pezzetti o di panna fresca.

Una proposta: rotolo di pan di spagna con crema di ricotta e canditi

Il mio rotolo di pan di spagna è farcito con una crema di ricotta che ho ottenuto mescolando 200 g di ricotta di pecora con due cucchiai di zucchero e due di arancia candita a pezzetti.

Visualizzazioni 384 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, voto medio: 3,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *