Torta soffice con latte di mandorle senza uova e senza burro
Torta profumata alle mandorle, molto facile e veloce da preparare, con il latte di mandorle o, se preferite, la bevanda vegetale a base di mandorla che si può preparare anche in casa. Questa è la ricetta di una torta davvero morbida e soffice che si può preparare per fare colazione ma non solo. La torta è completamente vegetale perché non contiene uova, latticini e burro.
La ricetta
Ingredienti: 200 ml di latte di mandorla, 100 ml di olio di semi, 250 g di farina, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito, la buccia di un limone, 50 g di mandorle a lamelle.
Si prepara molto velocemente in circa 5 minuti.
Preparazione
Versa in una ciotola il latte di mandorla e grattugia la buccia di un limone che hai lavato, in questo modo il latte di mandorla prende l’aroma del limone.
Pesa gli ingredienti secchi e amalgama al latte di mandorla mrscolando velocemente perché non si formino grumi.
Versa in uno stampo da dolci imburrato o spennellato con olio extravergine di oliva o ricoperto da carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci sulla superficie del dolce le mandorle a lamelle e spolvera con due cucchiai di zucchero in modo da formare una crosticina.
Se non hai le mandorle a lamelle trita grossolanamente delle mandorle e distribuisci sulla superficie della torta.
Cottura in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, la superficie deve risultare dorata e consiglio sempre la prova stecchino prima di togliere del tutto la torta dal forno.
La ricetta originale è del sito dissapore.com io ho messo meno zucchero e secondo me va meglio così, questo è il link alla ricetta:
https://www.dissapore.com/ricette/torta-con-latte-di-mandorla-una-ricetta-senza-uova-e-senza-burro/