News

Quali sono le frittelle più buone di Venezia

A Venezia si trovano frittelle dolci di buona qualità in tutte le pasticcerie e nei forni della città per tutto il periodo di Carnevale, anche se in realtà le possiamo trovare già durante le feste di Natale. D’altra parte a Venezia si sono inventati le frittelle veneziane o fritole, una ricetta di frittelle dolci con uvetta e pinoli, ma si trovano anche le deliziose frittelle ripiene di crema o zabaione. Ma quali sono le frittelle dolci più buone di Venezia? In questo articolo cerchiamo di dare una risposta a questo interrogativo!

Quasi tutte le frittelle veneziane che vedete nella foto le ho prese e gustate a casa perché in quel periodo eravamo in zona arancione e non si poteva consumare nei locali, fanno eccezione quelle della pasticceria Tonolo perché hanno tenuto chiuso finché non siamo passati in zona gialla.

Che anno difficile è stato il 2020 a Venezia! Il Carnevale del 2021 è stato solo un pallido ricordo dei recenti e affollati fasti veneziani, con la maggior parte degli esercizi commerciali chiusi, come i bar storici di piazza San Marco. Nonostante il clima di ansia e preoccupazione per la pandemia in corso qualche bella mascherina si è fatta vedere per la città. Quello che sicuramente non è mancato in questo Carnevale sono state le frittelle dolci veneziane di cui vi voglio parlare in questa classifica.

La classifica

5. Le frittelle veneziane di Rosa Salva

Frittella veneziana della pasticceria Rosa Salva
Frittella veneziana di Rosa Salva

La pasticceria Rosa Salva in campo SS Giovanni e Paolo di fronte al maestoso ingresso vecchio dell’ospedale è una istituzione a Venezia e le sue frittelle sono di qualità: ho provato le classiche veneziane con uvetta, sono grosse e costano 1.90 euro ciascuna.

4. Le frittelle veneziane del panificio Volpe

Frittelle veneziane del panificio Volpe a Cannaregio

Il panificio kosher Giovanni Volpe in calle Ghetto Vecchio a Cannaregio è una garanzia a Venezia, sono ottimi i dolci con le mandorle e le focacce salate ma anche le sue frittelle veneziane: molto soffici, con pinoli e uvetta, poco unte.

3. Le frittelle veneziane di Trevisan

Frittelle veneziane ripiene della pasticceria Trevisan a Venezia
Frittelle veneziane ripiene della pasticceria Trevisan a Venezia

Trevisan è una piccola pasticceria con panificio in Sestriere Santa Croce, con una produzione di qualità: le sue frittelle veneziane con ripieno di crema chantilly si sciolgono in bocca! Al prezzo di 1,60 euro a frittella.

2. Le frittelle veneziane di Dal Mas

Frittelle veneziane ripiene della pasticceria Dal Mas a Venezia

Appena fuori dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, andando in direzione Rialto, dopo nemmeno 5 minuti di strada trovate la pasticceria Dal Mas, antica pasticceria veneziana in Rio Terà Lista di Spagna. (web)
Qui fanno delle frittelle ripiene molto grandi e goduriose: alla crema, allo zabaione o al cioccolato. Costano 1,80 euro ciascuna ma forse è un bene perché è vero che sono grosse ma non si finirebbe mai di mangiarle.

1. Le frittelle veneziane di Tonolo

frittelle veneziane più buone di venezia
Frittelle veneziane ripiene della pasticceria Tonolo a Venezia

Appena la pasticceria Tonolo ha riaperto dopo la chiusura per la pandemia, ho fatto la coda per entrare nella rinomata sede di Dorsoduro, vicino alla sede dell’Università Ca’ Foscari, e poter gustare le loro fantastiche frittelle: frittelle veneziane, frittelle alla crema chantilly, frittelle allo zabaione, frittelle ripiene di cioccolato e anche frittelle di mela. Ognuna al prezzo di 1,40 euro, sono un po’ più piccole di quelle che si trovano nelle altre pasticcerie ma davvero spettacolari e a mio modesto avviso sono le migliori di Venezia. Da non perdere!

Visualizzazioni 1.463 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(3 voti, voto medio: 4,33 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *