Chiffon cake all’arancia e yogurt
Eccoci arrivati a una torta di importazione molto in voga, dopo la cheesecake infatti ora furoreggia la chiffon cake il ciambellone soffice e spugnoso americano, qui trovi la ricetta per fare la chiffon cake all’arancia, senza burro e senza olio e con sole due uova: mi è capitata così perché non avevo in casa olio di semi e ho usato lo yogurt bianco.
La ricetta
Ingredienti:
200 g di farina, 200 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 arance, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g, zucchero a velo per guarnire.
Preparazione
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il lievito e il succo di una arancia e lo yogurt bianco: mescolare. Io ho usato la planetaria.
Separare i tuorli dagli albumi, amalgamare i tuorli all’impasto e gli albumi dopo averli montati a neve con un pizzico di sale, molto delicatamente mescolando dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungere la buccia grattugiata di una arancia.
Versa l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. Controlla la cottura del dolce, io faccio la prova stecchino, togli dal forno e capovolgi la ciambella su un piatto per dolci. se non si stacca bene dai dei colpetti sul fondo della tortiera dopo averla rovesciata. Spolvera con lo zucchero a velo.
Ho trovato la ricetta di questo ciambellone all’arancia chiffon cake da Fatto in casa da Benedetta ma lei ci ha messo 6 uova su 300 g di farina, mi sembrano davvero troppe! Con 200 g di farina vi assicuro che bastano 2 uova. Devo dire anche che usare lo yogurt bianco si è rivelata una idea vincente.
Hai provato questa ricetta per fare la chiffon cake di arancia? Fammi sapere nei commenti come è venuta la tua torta e se hai consigli.