Dolci

Frittelle di Carnevale ripiene alla crema

Le frittelle di Carnevale ripiene alla crema sono dei piccoli bignè che vanno fritti nell’olio caldo, riempiti di crema pasticcera o crema allo zabaione, e spolverati di zucchero a velo. Il livello di difficoltà è medio/alto!

La ricetta

1. Preparate la crema per il ripieno:
crema pasticcera, crema allo zabaione o crema al cioccolato.

2. Preparate l’impasto delle frittelle

Ingredienti
50 gr di burro
150 gr di farina 00
50 gr di frumina (farina di mais)
50 gr di zucchero
scorza grattugiata di limone
5 uova
8 gr di lievito per dolci
250 ml di acqua
sale
zucchero a velo per decorare

In un tegame fate bollire l’acqua, quindi aggiungete il burro e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina e la frumina setacciate insieme. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una composto liscio e omogeneo.

Aggiungete all’impasto ancora caldo lo zucchero, la scorza del limone e un uovo alla volta. Prima di aggiungere un uovo aspettate che il precedente si sia assorbito bene. Impastate il tutto finchè l’impasto non assume una bella compattezza. Fate raffreddare il composto e aggiungete per ultimo il lievito setacciato.

Con l’aiuto di un cucchiaio formate le frittelle e friggetele per qualche minuto in abbondante olio bollente. Una volta che le frittelle si saranno gonfiate e avranno preso un bel colore dorato, scolatele aiutandovi con una schiumarola e passatele nella carta assorbente.

Inserite la crema in una sacca da pasticcere e farcite le frittelle una ad una, spolverizzandolo successivamente con zucchero semolato o a velo.

Come preparare la crema pasticcera

Ingredienti
500 ml di latte
3 tuorli
120 g di zucchero
3 cucchiai di farina
1 limone non trattato

In un tegame sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, versare a filo il latte e amalgamare in modo che non si formino grumi, mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando e aggiungendo la buccia del limone gratuggiato.
Fare bollire la crema per qualche minuto.

Le frittelle ripiene alla crema sono deliziose, per una versione più leggera consiglio di preparare la crema pasticcera senza uova (ne avete già usate 5 nell’impasto!):
Crema pasticcera senza uova

ricetta crema pasticcera senza uova

Come preparare la crema zabaione

Le frittelle ripiene alla crema di zabaione sono una delizia a cui è difficile resistere. Attenti cuochi e cuochi che qui il livello del colesterolo si impenna.
Ingredienti
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 mezzi gusci di marsala o moscato
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, amalgamare il vino e cuocere a bagnomaria sbattendo con una frusta finchè la crema non si rapprende. L’acqua non deve bollire.

Come preparare la crema al cioccolato

Per delle poco classiche frittelle ripiene alla crema di cioccolato vi consiglio di
preparare la crema pasticcera (vedi sopra), aggiungere due o tre cucchiai di cacao amaro setacciato e farcite le frittelle.
Potete anche farcire le frittelle con crema al cioccolato tipo nutella.

Purtroppo quest’anno ho trovato e provato le frittelle ripiene di purea di mele, non so come sia venuto in mente a qualcuno di farle ma devo dire che quelle allo zabaione restano le frittelle ripiene preferite.


Hai provato la ricetta?

Invia la foto delle tue frittelle di Carnevale ripiene alla crema su facebook o su instagram con #ricettaPOP, le pubblicheremo!

Per altre ricette di Carnevale clicca qui: Feste e ricette per Carnevale 2017

Visualizzazioni 2.258 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(2 voti, voto medio: 4,50 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *